«Villa d’Ogna-Dalmine: 2 ore in bus
Così si viaggia nel 2015» - Video

Lo sfogo di un lettore pendolare che usa i mezzi pubblici: «Si stava meglio 50 anni fa con il treno»

«È la prima volta che scrivo ad un giornale per denunciare una situazione che nell’Alta Valle Seriana va avanti da troppo tempo senza che nessuno provi a trovare una soluzione, molto probabilmente per interessi economici: sto parlando del trasporto pubblico. Non è possibile, una situazione del genere nel 2015 con i soldi che si pagano per tragitti brevi o lunghi che siano, con condizioni al limite del possibile. E con l’inizio delle scuole, la situazione peggiora drasticamente: gente che si fa la guerra per prendere un posto, anche solamente in piedi, per poter raggiungere la destinazione prevista. Per non parlare degli orari».

«Sono di Villa d’Ogna e fin da quando frequentavo le medie a Clusone (circa 10 anni fa) la situazione era già disastrosa, con pullman gremiti di persone e prezzi a dir poco folli per un servizio pessimo. Da qualche anno studio all’università di Bergamo, alla facolta di Dalmine, e sapete quanto ci si impiega da Villa d’ogna? Circa due ore, se non di più. Sì, ben 2 ore per fare 40 chilometri. Mi sembra una cosa assurda, nel 2015. Da Villa d’Ogna si arriva a Clusone, da Clusone a Albino, da Albino a Bergamo e da Bergamo a Dalmine, e ogni volta che si cambia bisogna fare la guerra per prendere un posto. Da Albino a Clusone ci sono 20 chilometri, i più lunghi di ogni viaggio verso Bergamo, soprattutto se fatti la mattina alle 7,30 o la sera alle 17.

La cosa più assurda di tutte è che 50 anni fa viaggiavano meglio di noi! Il treno arrivava a Clusone, non un tram ad Albino. E permetteva a tutti di usufruire di un servizio pubblico, avere un posto a sedere e impiegare meno di un’ora per arrivare a Bergamo. Non come ora, che un’ora la si impiega se le coincidenze “coincidono” e il traffico lo permette. Comunque ammassati come animali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA