Weekend bello, ma non bellissimo
E da mercoledì torna pure la pioggia

Tempo stabile sull’Italia nel weekend, ma con nubi basse e nebbie su parte del Centronord, torna la pioggia da mercoledì 26.

«L’alta pressione sarà in ulteriore rinforzo e garantirà tempo stabile per tutto il weekend» – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che, tuttavia, avverte – «il sole però non splenderà ovunque, per presenza di nubi medio-basse, nebbie e foschie che interesseranno Valpadana e parte del Centro, in primis Liguria, pianura piemontese, bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria; sui settori liguri si potrà avere persino qualche debole pioggia. Altrove invece predominerà il sole, con al più transito di velature o stratificazioni».

«Farà un po’ freddo al mattino, mentre il clima diurno si manterrà eccezionalmente mite per il periodo», prosegue l’esperto. «Le temperature minime infatti si porteranno sotto i 4-5 gradi al Nord, ma localmente anche sulle aree interne del Centrosud, specie laddove ci saranno rasserenamenti notturni; le massime saranno invece ancora ampiamente sopra le medie, in genere comprese tra 14 e i 18 gradi, ma con punte anche di 20, se non superiori su regioni tirreniche ed Isole Maggiori».

«Più freddo ed umido invece sui settori padani e toscani interessati da nubi basse o nebbie anche di giorno. Farà decisamente caldo per il periodo anche in montagna, con zero termico diurno sulle Alpi fin oltre i 3000 metri, punte di oltre 13 gradi anche a 1500 metri e marcate inversioni termiche notturne: ovvero potrà fare più freddo nei fondovalle che a 1500 metri».

«Questa situazione di stallo ce la porteremo dietro anche nella prima parte della prossima settimana», conclude Ferrara «ma da mercoledì 26 torneranno a farsi vedere le perturbazioni atlantiche, con ritorno della pioggia quantomeno al Centronord. Ancora presto per capire se si tratterà di perturbazioni di forte intensità o se arriveranno a noi molto indebolite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA