Weekend con il maltempo La primavera fa i capricci

Weekend con il maltempo
La primavera fa i capricci

«Avvio di primavera capriccioso con due perturbazioni che attraverseranno l’Italia da qui a fine mese».

«L’alta pressione ha le ore contate, ci attende un fine settimana all’insegna della pioggia con un moderata ondata di maltempo» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «La primavera parte col piede sbagliato: due saranno infatti le perturbazioni che attraverseranno la Penisola da qui a fine mese».

Un primo peggioramento è atteso nel week-end. Sabato la perturbazione in arrivo da Ovest porterà piogge ed acquazzoni ad iniziare da Nordovest, Sardegna e Toscana, altrove ancora un po’ di sole in vista del peggioramento. Domenica sarà la giornata peggiore con piogge qua e là su gran parte della Penisola, ma con progressiva attenuazione al Nord.

La prossima settimana ancora capricci di primavera. Dopo la breve tregua di martedì, una seconda perturbazione raggiungerà l’Italia mercoledì 25. Il Mediterraneo sarà così nuovamente sede di una bassa pressione, responsabile di una fase di maltempo che dal Nord Italia si estenderà a gran parte delle nostre regioni almeno fino a giovedì 26. «La primavera, nella sua fase iniziale, mostrerà il suo volto più capriccioso» concludono da 3bmeteo


© RIPRODUZIONE RISERVATA