Weekend tra sole e temporali
Si respira, poi caldo per 10 giorni

Sarà un weekend con l’Italia divisa in due: «Fresche correnti atlantiche stanno scivolando in gran parte del Centro Nord portando un po’ di temporali e un’attenuazione del caldo anche sulle regioni centrali».

Nel fine settimana, in particolare sabato, troveremo un’Italia praticamente spezzata in due dal tempo, con l’alta pressione che insisterà al Sud e Isole mentre le correnti atlantiche continueranno a scivolare sulle regioni settentrionali e centrali: al Centronord ci attende quindi un’alternanza tra sole e improvvisi temporali, con temperature anche al di sotto delle medie stagionali; tempo soleggiato al Sud, dove - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- il caldo sarà piuttosto intenso e si oltrepasseranno anche i 35°C».

Intanto venerdì 31 luglio fa ancora molto caldo e le città più afose secondo gli esperti saranno «Taranto con 38 gradi, Lecce, Crotone e Catania con 37 gradi. Dieci gradi in meno a Milano, Bergamo e Bologna con 27°C previsti nel pomeriggio».

Per la giornata di Sabato «al mattino prevalenza di sole in gran parte del Nordest e al Centrosud con qualche annuvolamento tra Abruzzo e Molise. Le zone più nuvolose saranno il Nordovest, in parte la Sardegna per passaggio di nuvole alte. Rischio di qualche pioggia principalmente sul settore alpino occidentale»

Per domenica i meteorologi prevedono una giornata con prevalenza di sole su tutte le regioni con «annuvolamenti soprattutto al mattino su Lombardia Nordest e regioni centrali, qualche breve rovescio o temporale possibile in giornata su zone montuose del Nordest, Appennino centro-meridionale, nord della Puglia e Sicilia. Temperature in aumento al Nordovest, venti deboli».

E per la prossima settimana sarà segnata da una prevalente stabilità atmosferica grazie alla presenza dell’alta pressione.«Questa lunga fase stabile - concludono dal centro Epson Meteo- durerà molto probabilmente per almeno 10 giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA