Zorzone, mucca precipita in un dirupo
Per salvarla un elicottero da Varese

Dopo il cane che ha rischiato di annegare (anche il suo padrone è stato salvato dall’Adda) soccorritori mobilitati in Val Serina per una mucca precipitata in un dirupo.

Il bovino, di proprietà di un allevatore della zona, stava pascolando domenica in una zona impervia a Zorzone, frazione di Oltre il Colle. All’improvviso l’animale, forse per un cedimento del terreno, ha perso l’equilibrio ed è precipitato in una scarpata.

La mucca è sopravvissuta all’impatto, ma è rimasta bloccata senza possibilità di poter risalire verso la strada che si trova nei pressi dell’alpeggio Monte Menna.

Scattato l’allarme, i soccorritori sono entrati in azione. Purtroppo però le operazioni sono state rese molto difficili dal brutto tempo. E tutto è stato rimandato a lunedì mattina.

All’alba sono giunti sul posto i vigili del fuoco di Zogno che hanno provveduto a mettere in sicurezza la mucca, per evitare che potesse precipitare ancora più in basso. L’unica possibilità di recuperare l’animale era con l’elicottero dei pompieri di Varese.

Prima però si è dovuto attendere l’arrivo di un veterinario dell’Asl al quale è stato affidato il compito di sedare la mucca per consentirne l’imbragatura e il trasporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA