Ardesio DiVino e L’Eco café
Una due giorni con tante bollicine

Un brindisi che si rinnova, nel segno di un’iniziativa che ogni anno porta in Bergamasca le eccellenze dell’enogastronomia.

Si svolge sabato 1 e domenica 2 agosto in alta Val Seriana l’undicesima edizione di «Ardesio DiVino», la rassegna dedicata ad eccellenze vinicole e specialità agroalimentari. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master Comet, Università di Parma) e del suo team e con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo - Settore Turismo, Cultura Sport e Attività Produttive, Camera di Commercio Bergamo, Padiglione Italia - Expo 2015, Comunità Montana Valle Seriana, Parco delle Orobie Bergamasche e Promo Serio.

«Un appuntamento cresciuto negli anni - sottolinea Simone Bonetti, presidente della Pro loco - che unisce alla valorizzazione territoriale il dialogo con aree produttive virtuose, che offrono opportunità di confronto e stimolano nuove progettualità». Bacco la farà da padrone fra gli oltre sessanta espositori attesi per la due giorni in centro storico.

Nell’anno di Expo, oltre che al buon bere, spazi importanti saranno dedicati al buon cibo, per promuovere una cultura consapevole e responsabile rispetto a quanto portiamo in tavola. Ai grandi vini si abbineranno per questo olio extra vergine, aceto balsamico, formaggi vaccini e caprini, salumi, carne, miele, marmellate, farine, biscotti, zafferano, infusi, sali ed erbe spontanee di montagna.

Boccato e retrogusto vengono efficacemente contaminati da proposte teatrali e musicali, ma anche da visite guidate, mostre fotografiche, laboratori artistici e dallo stand multimediale de L’Eco Café, che vive ad Ardesio la nona tappa del tour 2015. Per scoprire nel dettaglio tutti gli appuntamenti è disponibile questo sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA