Il futuro è a idrogeno
In edicola eco.bergamo

L’auto del futuro c’é. E sarà spinta da una nuova pila a idrogeno. Non solo. La strada verso la nuova mobilità pulita parte proprio da Bergamo. Sul nuovo numero della rivista di green economy, eco.bergamo, in edicola, gratuitamente, da domenica 5 ottobre con il quotidiano L’Eco di Bergamo, un servizio dedicato alla nuova pila innovativa alimentata a idrogeno.

L’ha messa a punta la società americana Nuvera, negli stabilimenti di Osio Sopra della Siad, gruppo bergamasco specializzato nel trattamento dei gas tecnici. La vera novità di questa svolta sta nelle dimensioni della nuova pila, finora troppo grandi per le necessità di un’automobile.

Ora l’alleanza Nuvera-Siad ha superato questo limite: è nata una pila interamente metallica e non più basata sulla grafite che ha permesso in termini di dimensioni (sotto i 30 centimetri) sia di peso di aprire un nuovo spazio di mercato proprio nel settore automobilistico.

Oggi le pile a combustibile sono già ampiamente utilizzate per diversi veicoli industriali come refrigeratori dei camion, nei trattorini che trasportano i bagagli negli aeroporti, in diversi tipi di imbarcazioni.

«eco.bergamo» è in edicola da domenica 5 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA