L’Eco Café alla festa di Scanzo
E a Rosciate una nuova piazza

Prende ufficialmente il via oggi la Festa del Moscato di Scanzo. Tra gli ospiti più attesi i grandi campioni del ciclismo di ieri e oggi, come Gimondi, Cunego, Motta e Saronni, oltre a diverse atlete della FoppaPedretti Bergamo ed ad alcuni giocatori dell’Atalanta.

Prende ufficialmente il via oggi la Festa del Moscato di Scanzo. Tra gli ospiti più attesi i grandi campioni del ciclismo di ieri e oggi, come Gimondi, Cunego, Motta e Saronni, oltre a diverse atlete della FoppaPedretti Bergamo ed ad alcuni giocatori dell’Atalanta.

Venerdì toccherà invece ai vip dello spettacolo animare la serata a partire dalle 19: ospiti saranno Rachida di Masterchef con una trasmissione in diretta su Bergamo Tv alle 20,30 dedicata al tema delle spezie e Enzo Iacchetti, anche lui nel borgo per conoscere e assaggiare il Moscato.

La festa però avrà il suo culmine nel fine settimana : sabato alle 15,30 si terrà la tradizionale Sfilata del Palio del Moscato con partenza dal parco Arcobaleno di via Guinizzelli e con l accompagnamento della fanfara Alpina di Scanzorosciate. Alle 16,15 circa la sfilata farà ingresso nel borgo di Rosciate e lì si svolgerà la quarta edizione del Palio del Moscato, una gara di velocità e di pigiatura dell’uva nei tinelle delle quattro contrade.

L’edizione si concluderà domenica 7 settembre, quando dalle 8,30 si potranno ripercorrere, attraverso camminate guidate, i tre itinerari della strada del Moscato. L’evento è a numero chiuso ed è possibile prenotarsi on-line sul sito www.stradamoscatodiscanzo.it o nello stand informativo che si troverà all’inizio del percorso della festa. Alle 16,30 il ducato di Piazza Pontida proporrà sketch di teatro dialettale, canzoni e balli folkloristici della tradizione popolare bergamasca. Alle 19 poi show cooking con piatti a base di Moscato e alle 21 gran concerto finale con la musica di Robi Zonca.

Anche L’Eco di Bergamo sarà presente alla festa del Moscato di Scanzo grazie a L’eco Cafè, la redazione mobile che permetterà di raccontare sulle pagine del quotidiano la festa, il paese e la sua comunità. Come sempre ai visitatori sarà offerta una tazzina di caffè insieme alle due pagine storiche, una degli anni ’50 e una del ’67, che riguardano un’inchiesta su Scanzorosciate. Sarà quindi interessante confrontare insieme ai giornalisti due periodi storici distinti e ricordarli grazie alle cartoline che gratuitamente saranno distribuite presso il nostro stand. Ma non è tutto: sarà possibile raccogliere foto storiche di Scanzorosciate e digitalizzarle per renderle immortali nel tempo. Portate quindi le vostro foto e noi le raccoglieremo in un grande album storico. Inoltre, per l’occasione, offriremo abbonamenti a L’Eco di Bergamo a prezzi incredibili e verranno dispensati consigli su ecosostenibilità, sicurezza e risparmio energentico. L’Eco Cafè è infatti l’ambasciatore di Expo per Bergamo e provincia: insieme a noi scoprirete cosa accadrà a Milano il prossimo anno a proposito di gusto e alimentazione. Tutti i dettagli si possono trovare sulla pagina Facebook di L’Eco Cafè oppure scrivendo a [email protected].

Ieri sera intanto Scanzorosciate ha aperto un nuovo luogo di incontro: la piazza Alberico da Rosciate, nel cuore del borgo storico di Rosciate. L’opera è stata inaugurata in occasione della cena del Palio, l’appuntamento che apre ufficialmente il calendario di appuntamenti della nona edizione della Festa del Moscato di Scanzo che proseguirà fino a domenica 7 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA