L’Eco café alla notte bianca di Zogno
Spettacoli, musica ed esibizioni per tutti

Sabato, dalle 20 e fino a notte fonda, torna la Notte bianca di Zogno, da tutti considerato l’evento clou dell’estate, occasione di ritrovo festoso e vetrina importante per un paese che vive una nuova identità.

Organizzata da amministrazione comunale e negozi associati Punto Amico con il patrocinio del distretto «Vallinfamiglia» e di AB Energie.

«L’idea – sottolinea Giampaolo Pesenti, assessore a Commercio e turismo - è quella di creare un evento di qualità che esprima appieno le potenzialità della rete commerciale locale e quella, preziosissima, delle associazioni di volontariato, sportive e culturali che animano la socialità del paese».

Zogno si trasformerà a sua volta in una sorta di «Ville Lumière», con spettacoli e attrazioni in ogni angolo del centro e dell’immediata periferia, dove già nel pomeriggio ci sarà un’anteprima. Dalle 16 alle 18 infatti, la trattoria Breve Respiro di via Romacolo offrirà uno spettacolo per bambini. Alle 19,30 saranno i rintocchi festosi del campanile ad aprire la serata. In piazza Italia, davanti al municipio, le note di «Una banda fuori dal Comune» precederanno lo spettacolo jazz delle 21, mentre in piazza Marconi toccherà alla cover band «Convention».

Non solo musica lungo via Mazzini, dove la colonna sonora sarà assicurata dalle note del tributo a Fabrizio De André.

Alle 21, in piazza Garibaldi, verrà proposto il monologo di Emanuele Turelli «Gleno 1 dicembre 1923», con la partecipazione del Bepi e dedicato alla tragedia della diga del Gleno.

In programma anche il calcio balilla umano, lo street burger e, alle 20,30, le coreografiche esibizioni delle atlete del Twirling Zogno.

Lo stand de L’Eco café (che torna a Zogno dopo il felice esordio dello scorso anno) dialogherà con i lettori grazie a un buon caffè Mogi. Lo staff presenterà le offerte di Kauppa, Boutik, Buonastampa e Banca Popolare di Bergamo.

Ci sarà spazio per la multimedialità con la video-pagina gigante de L’Eco di Bergamo (circa due metri di altezza), il nuovo sito internet www.ecocafe.it e tutto il necessario per scoprire Expo Milano 2015, di cui L’Eco café è partner ufficiale.

A ricordare la «Zogno di un tempo» ci saranno le foto d’epoca del progetto Storylab e la pagina storica degli anni ’40 dedicata all’illustre zognese Bortolo Belotti. Torna anche la possibilità dell’abbonamento «a costo zero» a L’Eco di Bergamo: con 50 euro si riceve il quotidiano per tre mesi (sei numeri settimanali) e in più si ottengono 50 euro di buoni spesa per i punti vendita Iper di Orio, Seriate e Brembate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA