Palato sopraffino? Con L’Eco café
a Spirano arriva la sagra del tartufo

La «Sagra del tartufo nero bergamasco» è un appuntamento irrinunciabile per palati sopraffini e buongustai, ma anche un’opportunità per scoprire le potenzialità incredibili del territorio orobico.

L’appuntamento torna domenica 13 settembre a Spirano con la sesta edizione è organizzata dalla locale Associazione Tartufai Bergamaschi in collaborazione con Comune di Spirano e Gruppo Alpini.

Dalle 9 del mattino e sino a tarda sera, nell’accogliente Parco di San Rocco, a farla da padroni saranno i tartufi freschi dall’inimitabile profumo, affiancati negli stand espositivi da vini, formaggi, salumi, miele, olio e marmellate, nonché dalle eccellenze agricole ed enogastronomiche del Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca.

Alle 10.30 ci sarà l’opportunità di assistere dal vivo ad un’originale gara di ricerca per

cani da tartufo, grazie alla disponibilità della tartufaia creata nell’area delle «Montagnète» di via Boglio con il supporto del Fondo agricolo europeo per lo sviluppo. Il trionfo del gusto e dei sapori è naturalmente programmato sui tavoli dell’Area Feste, dove i volontari si apprestano a servire centinaia di piatti prelibati.

La Sagra spiranese, il cui ricavato andrà in beneficenza e alla quale parteciperà anche «L’Eco café» – la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» che regalerà una doppia pagina storica sul maestro spiranese Giuseppe Conca, offrirà una tazzina di Mogi Caffè e proporrà un abbonamento al quotidiano a un prezzo speciale –, rientra in una delle numerose iniziative dell’associazione che, a Spirano da tre anni per seguire il progetto di tartuficoltura, quest’anno festeggia il decimo anniversario di fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA