Sagra delle mele da record
In 5 mila a Piazza Brembana

Un successo incredibile, in senso strettamente letterale. Complice il meteo, la due giorni dedicata alla Mela della Val Brembana ha fatto il pieno.

«Quando siamo nati sette anni fa - sottolinea Pinuccio Gianati, vicepresidente dell’Associazione frutticoltori e agricoltori Valle Brembana (Afavb) - nessuno poteva ipotizzare un evento di questa portata». Almeno cinquemila persone hanno affollato (e apprezzato) gli stand allestiti nel centro e nel parco comunale di Piazza Brembana, dando l’assalto innanzitutto alle postazioni che proponevano Golden, Gala, Red Delicious, Renette (forse le più richieste) Florina, Fuji, Topaz e Granny.

«La sagra ha avuto una crescita esponenziale - conferma soddisfatto Geremia Arizzi, sindaco di Piazza Brembana - e rappresenta un’importante opportunità per il paese e l’intera valle, soprattutto perché apre orizzonti turistici in quella che di norma era una stagione di passaggio fra villeggiatura estiva e vacanze invernali legate al turismo bianco. C’è un dato di fatto lampante e incontrovertibile: l’unione fa la forza ed è strategica per valorizzare il potenziale della Valle, ancora ampiamente inespresso».

Il ritmo della giornata è stato felicemente «slow», fra assaggi gustosi e abili artigiani. In piena sintonia con una brezza che a tanti ricorda il Ponentino è stato molto apprezzato, al mattino, il laboratorio del gusto proposto dalla Condotta Slow Food Valli Orobiche.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA