Treviolo fa festa con 120 eventi
C’è L’Eco café, che sbarca in rete

«L’unione fa la forza»: lo slogan di Treviva potrebbe essere questo visto che tutti, ma proprio tutti, a Treviolo si sono dati da fare per organizzare una grande festa per tutto il paese.

La prima edizione scatta ufficialmente sabato alle 18 in piazza Monsignor Benedetti col sindaco Pasquale Gandolfi che darà il benvenuto agli invitati (residenti di Treviolo ma non solo) accompagnato da molti sindaci dell’hinterland, dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori oltre al prefetto Francesca Ferrandino e al presidente della Provincia Matteo Rossi. Alle 19 consegna della Costituzione nelle mani dei neodiciottenni. Quindi via alle danze fino al calare della notte.

«In programma nel fine settimana ci sono 120 eventi, tutti gratuiti, anche quelli che vedranno protagonisti personaggi illustri, ma soprattutto per le strade di Treviolo scenderà realmente tutto il paese – ha spiegato orgoglioso il primo cittadino –. È la prima edizione e per questo mi piace definirla un esperimento ma non per questo non abbiamo fatto le cose al meglio, anzi. E poi c’è l’aspetto economico di tutta l’organizzazione, che non è da sottovalutare: grazie all’aiuto di sponsor generosi, appassionati e anche coraggiosi (sempre ripensando al fatto che si tratta della prima edizione) la festa non costerà nemmeno un centesimo all’amministrazione.

Ad animare la festa ci saranno 52 associazioni tra quelle impegnate nel sociale, nella cultura e nello sport e proprio dallo sport arriva un segnale (un altro) molto importante di coesione e collaborazione.

Due saranno gli appuntamenti cruciali in programma entrambi sul palco di piazza

monsignor Benedetti: uno alle 21 con l’esibizione musicale dei «Plug Senza Filtro» e l’altro alle 22 con la simpatia di Omar Fantini e i Poveri di Sodio.

Sarà un evento sicuramente molto seguito anche la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona che sarà trasmessa su due maxi schermi predisposti all’interno del Parco Zanchi e in via Roma.

Presente naturalmente anche la redazione mobile de L’Eco café che si sistemerà tra piazza della Libertà e via Roma. Oltre a degustazioni di Caffè Mogi, L’Eco café distribuirà fotografie antiche di Treviolo, copie gratuite de L’Eco café News, materiali informativi su Expo 2015 e offerte tramite partner come Kauppa e Boutik.

Un gigante totem darà continuamente informazioni e aggiornamenti sulla festa mentre ecocafe.it sbarcherà in rete per la prima volta. La pagina ufficiale di Facebook e il profilo Instagram infine «socializzeranno» costantemente con gli invitati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA