Camera di Commercio: al via con Bergamo Formazione di 3 nuovi corsi gratuiti

Bergamo Formazione organizza tre nuovi progetti formativi di alta specializzazione, completamente gratuiti.

Si tratta di un corso per diventare tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche, per gli addetti all’amministrazione del personale e contabilità aziendale e addetti alla comunicazione integrata d’impresa per il commercio con l’estero.

L’obiettivo relativo al 1° corso, realizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo, Servitec Polo tecnologico e con l’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo, consiste nel formare «esperti di reti e di sicurezza» che possano svolgere il ruolo di addetti all’amministrazione e manutenzione della tecnologia impiegata nelle infrastrutture di rete, della sicurezza dei dati e delle risorse informatiche utilizzate. La durata è di 1200 ore, di cui 840 per la formazione teorico-pratica e 360 di stage in azienda. Le lezioni, che inizieranno entro il 30 settembre e termineranno entro ottobre del prossimo anno, sono rivolte sia a giovani disoccupati in possesso di diploma sia ad adulti occupati che vogliano specializzarsi in un settore particolarmente richiesto dal mondo delle imprese. Questo corso prevede al termine il riconoscimento di crediti universitari.

Il secondo corso, «Addetto all’amministrazione del personale e contabilità aziendale», ha invece l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di operare nel settore della gestione del personale. Avrà una durata di 800 ore, suddivise in 486 teorico/pratiche e 314 di stage in azienda. L’intervento è rivolto a giovani disoccupati/e in possesso di diploma di scuola media superiore. Le lezioni inizieranno entro 30 settembre 2003 e termineranno entro giugno del 2004.

Il terzo corso è invece rivolto a quanti vogliano specializzarsi nella comunicazione integrata d’impresa per il commercio con l’estero. Si intende formare una figura professionale in grado di supportare il direttore commerciale export nel piano di sviluppo dei mercati esteri. L’avvio è previsto per il mese di settembre 2003 sino a giugno 2004. Il corso è riservato ai giovani disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore. Sono previste 800 ore di lezione, di cui 486 teoriche e pratiche ed è previsto in particolar modo l’intervento in aula di testimonianze dirette da parte di esperti del settore oltre a 314 sotto forma di stage in azienda.

Informazioni di servizio

Le domande devono pervenire a BERGAMO FORMAZIONE - Via S. Zilioli, 2 - 2412,1 Bergamo entro e non oltre martedì 23 settembre 2003.

Per informazioni: Bergamo Formazione - Tel. 035/3888011 - fax 035/247169.

E-mail: [email protected]

Sito internet : www.bergamoformazione.it

Per ottenere copia dei bandi consultare il sito internet della Camera di Commercio: www.bg.camcom.it, oppure il numero verde 800/231748.

© RIPRODUZIONE RISERVATA