Università, il 20 novembre convegno nazionale sul rapporto fondazioni bancarie-multiutilities

Un convegno sul rapporto tra fondazioni bancarie e multiutillities locali: lo organizza l’Università di Bergamo giovedì 20 novembre (inizio ora 14,30), nella Sala Galeotti, sede della Facoltà di Economia (via dei Caniana).

L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Economia aziendale, è sviluppata in collaborazione con il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM), con la rivista Management delle utilities e con il patrocinio e grazie al contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione CRT. Responsabile scientifico è il prof. Angelo Miglietta, straordinario di Economia e Gestione delle Imprese e di Finanza aziendale.

Nell’incontro si cercherà di proporre una sintesi fra le esigenze degli operatori (le imprese), la possibilità di poter contare su di quello che è al contempo un patrimonio comune e «punto di eccellenza competitiva» di grande pregio del nostro Paese (le Fondazioni bancarie) e l’azione del Governo. L’equilibrata compresenza di relatori derivanti dal mondo accademico impegnato però anche nella gestione, da quello operativo delle Fondazioni bancarie e delle multiutilities e dal livello politico vuole essere una garanzia di completezza dell’esame di tutti i profili rilevanti, secondo le diverse prospettive. L’integrazione fra il punto di vista scientifico e quello operativo vuole porre le basi per rendere il nostro Paese capace di competere in un settore che è di particolare rilievo per la qualità delle vita dei cittadini, trattandosi di servizi di pubblica utilità

Quattro gli interventi principali in scaletta:

«La presenza delle Fondazioni bancarie nelle multiutilities: il quadro», realtore Angelo Miglietta, Università di Bergamo - Fondazione CRT.

«Le strategie competitive per le multiutilities in Italia» di Andrea Gilardoni, Università Bocconi.

«Le Fondazioni bancarie e le banche nel capitale e nel finanziamento delle multiutilities locali: prospettive e senso di impegno per il Paese» di Fabrizio Palenzona, Unicredito Italiano.

«L’orientamento governativo e la legislazione per il settore delle multiutilities», relatore Luigi Casero, Camera dei Deputati.

(04/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA