La crisi nella Bergamasca
Venerdì il vertice alla Borsa Merci

Di fronte alla crisi che sta attraversando la provincia di Bergamo, Cgil, Cisl e Uil hanno intrapreso da tempo una serie di azioni, che hanno prodotto accordi di sistema, di coesione sociale e che possono diventare riferimento per tutto il territorio bergamasco: il progetto Valseriana, l’accordo con le Banche per l’anticipo della cassa integrazione e l’accordo sui mutui.

Su queste azioni e sull’applicazione del documento unitario contro la crisi presentato il 17 ottobre scorso, si farà il punto in un convegno, organizzato per venerdì prossimo, 20 novembre, alle ore 9.30, alla Borsa Merci di via Petrarca a Bergamo (Sala Mosaico). L’incontro è aperto al contributo di tutte le associazioni del territorio, che sono state invitate a partecipare. Per dare maggiore impulso ai progetti già avviati, i sindacati confederali ritengono fondamentale creare un gruppo strategico operativo presso la Provincia di Bergamo che coinvolga tutti gli attori sociali ed economici, dove si affrontino i temi relativi alle crisi aziendali nei diversi settori e nei territori, al credito, alle politiche sociali, alle politiche del lavoro ed a quelle per lo sviluppo, sintetizzando in un documento le loro proposte.

Cgil, Cisl e Uil sono convinte che il mondo della politica, la Provincia, i Comuni, in accordo con i soggetti sociali ed economici, possano fare molto, attivando iniziative ed investimenti “anticiclici” di contrasto alla crisi e intervenendo sul tessuto economico e produttivo del territorio in una dimensione di programmazione sovra comunale.

Nell'allegato il documento unitario

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il documento unitario