Nei punti Gross Market
sciopero il 5 dicembre

Scatterà il 5 dicembre lo sciopero dei dipendenti bergamaschi del Gruppo Lombardini - che riguarderà però solo i punti vendita della Gros Market Italia - organizzato dalle categorie del commercio di Cgil, Cisl e Uil contro la riorganizzazione annuciata dall'azienda.

Una riorganizzazione che, precisa l'ufficio personale del gruppo, prevede 70 possibili esuberi in tre punti vendita, nessuno dei quali in Bergamasca. I punti vendita interessati sono infatti a Pradamano (Udine), Sassari e Cologno Monzese.

Le organizzazioni sindacali del gruppo Lombardini, unitamente alle rsa-rsu, hanno proclamato per tutte le realtà del gruppo lo stato di agitazione: un pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi nella misura di 8 ore a livello territoriale e 8 ore a livello nazionale con iniziative in preparazione.

«Nelle assemblee di ieri del Gros Market di Dalmine – informa Alberto Criterio, segretario generale della Fisascat Cisl di Bergamo - si è deliberata la data del 5 dicembre per lo sciopero territoriale di tutta la giornata. Stiamo valutando anche la possibilità di tenere proprio a Dalmine anche la manifestazione nazionale».

Le categorie del commercio di Cgil, Cisl e Uil hanno invitato i lavoratori ad aderire alle manifestazioni a livello territoriale «per sostenere i colleghi colpiti dalle procedure di mobilità» e hanno sollecitato il Gruppo Lombardini «a fornire ai propri dipendenti un progetto vero di sviluppo su cui avere certezze per il futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA