Al Salone della casa di Milano
32 espositori bergamaschi

Sono 32 gli espositori bergamaschi al Macef, il Salone internazionale della Casa che terrà a Fieramilano dal 15 al 18 gennaio la sua 88 edizione. Con l’obiettivo di diventare sempre più punto di riferimento del prodotto italiano nel mondo, si punta sempre più, anche in chiave Expo, sugli acquirenti stranieri. E la presenza di buyer esteri cresce quest'anno in qualità e quantità: grazie a diversi progetti messi in campo da Fiera Milano Spa e da Macef, anche in collaborazione con alcuni espositori, saranno circa 1150 le grandi aziende commerciali internazionali presenti in fiera per fare acquisti.

Di questi, moltissimi (oltre il 30%) sono nuovi visitatori, che per la prima volta saranno presenti a Macef. Sono 28 i paesi da cui provengono le maggiori delegazioni: Arabia Saudita, Belgio, Bulgaria, Canada, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Israele, Kuwait, Lussemburgo, Marocco, Olanda, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Usa. E tanti altri i paesi da cui saranno invitati altri compratori, come Ucraina e paesi del Far Est.

Nell'ambito delle attività per favorire il business, è stato attivato da Fiera Milano un programma di matching che incrocia le proposte degli espositori e le richieste dei buyer, e farà incontrare in fiera 50 espositori con circa 120 acquirenti interessati ai loro prodotti. In questa edizione di gennaio di Macef, gli espositori sono circa 1.800, sparsi su circa 100mila metri quadrati netti e ripartiti nei tradizionali quattro assetti merceologici (Tavola e Cucina, Regalo, Decorazione della Casa, Bijoux e accessori moda) cui per l'occasione è stata aggiunta l'area del Salone Mondiale degli Argenti - in omaggio a una specificità tutta italiana e tipica di Macef.

E soprattutto è stata aggiunta l'area "Il Laboratorio: tradizione e innovazione", dedicata a quelle produzioni che hanno saputo aggiornare e adeguare la tradizione artigianale alle esigenze del mercato, e destinata a diventare l'asse portante della mostra. Attesi, come di consueto, almeno 80 mila visitatori, tutti operatori professionali, architetti e designer, progettisti, operatori della comunicazione e del mondo culturale.

Questi i 32 espositori bergamaschi: Bagutta Srl (Grassobbio), Castel-Plast-Fashion Srl (Castelli Calepio), Cereria Bertoncini Srl (Grassobbio), Cereria Pernici Srl (Bergamo), Cogepack Sas di Costa Gabriele & C (Dalmine), Creazioni Beppe & Sandra Srl (Grumello del Monte), Dem Srl (Telgate), Eliplast Srl (Verdellino-Zingonia), Fabbri Maurizio (Bagnatica), Falpa di Gori Guido e Figli Snc (Seriate), Fastoval Srl (Cologno al Serio), Flor Art di Colleoni Clara & C. Snc (Grumello del Monte), Forever Bijoux Srl (Castelli Calepio), F.lli Martinelli Srl (Leffe), Gemma Cuscini di Milena Bugini (Lurano), Gianit di Locatelli Nicola (Valbrembo), Gio’ Style Lifestyle Spa (Urgnano), Iron Forms Sas di Novelli Massimo & C (Alzano lombardo), Jolly world Christmas (Endine gaiano), Kenty sas di Spreafico Mario & C. (Bergamo), Le bouquet di Camazzola Beatrice (Clusone), Mabel srl componenti plastici per bigiotteria (Chiuduno), Mazzoleni T. & C. srl (Mapello), Mvh srl (Bergamo), Natalini Se.A. di Natalini F. & C. snc (Montello), Outlook design italia srl (Presezzo), Pavoni Italia spa (Suisio), Sebino arte srl (Villongo), Tercom di Enrico Tavola & C. snc (Presezzo), Valsecchi casalinghi srl (Calvenzano), Valsecchi spa (Pontida) Zone a/s (Bergamo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA