Lunedì 25 Gennaio 2010

Tesseramento della Cgil
Aumentano gli iscritti

Soddisfazione della Cgil bergamasca per i dati sul tesseramento 2009. «I dati del tesseramento 2009 - ha detto il segretario provinciale Luigi Bresciani - sono senz’altro positivi, poiché siamo passati dai 92.823 del 2008 ai 93.596 del 2009. I segni più favorevoli sono registrati, nel settore industriale, dagli alimentaristi-agricoltura Flai (+ 4%), dai chimici Filcem (+2,2%) e dai metalmeccanici Fiom (+ 2%).

Ma sono andati bene anche la Filcams (+ 5,2%) dato che il commercio e i servizi hanno fatto da compensazione alla crisi industriale, mentre difficoltà hanno ancora riscontrato i tessili Filtea (- 7%), i grafici-cartai Slc (-3%), i bancari Fisac (-5,5%), questi ultimi anche per effetto dello spostamento da Bergamo a Brescia del polo organizzativo e informatico di Ubi Banca. Ottima invece la performance della Flc Scuola (+ 6,8%)».

A questo proposito, il segretario provinciale Tobia Sertori ha spiegato i «segreti» del successo: «La nostra chiara posizione a difesa della scuola pubblica e la nostra struttura organizzativa e professionale a servizio degli associati».

e.roncalli

© riproduzione riservata