Distretto del commercio nella Bassa
Prima riunione lunedì a Treviglio

I commercianti di Treviglio sono chiamati in assemblea per condividere i progetti del Distretto del Commercio, le iniziative programmate e le prospettive in campo. L'appuntamento è per lunedì prossimo, 12 aprile, alle 20,30 nell'auditorium della Cassa Rurale di via Carcano, 15 a Treviglio.

All'ordine del giorno la presentazione del logo del distretto, lo stato di avanzamento dei progetti previsti nel Programma di Intervento 2008-2010 e le modalità di accesso ai contributi regionali ancora disponibili per i privati. Il distretto di Treviglio coinvolge tutto il centro storico della città, che offre: 275 esercizi commerciali (24 alimentari, 200 non alimentari, 38 bar e 13 ristoranti), il mercato settimanale (192 banchi: 35 alimentari e 157 non alimentari), un teatro, la biblioteca, il centro civico, servizi e uffici pubblici.

Si tratta di un'area in cui il commercio assume un ruolo centrale e diventa il fulcro di un progetto che porterà a trasformare il centro storico di Treviglio in un centro commerciale naturale, vivo e attrattivo. Il progetto prevede dal punto di vista dell'animazione della città la programmazione di eventi e manifestazioni (tra le quali il concorso Balconi fioriti, la Notte bianca, le iniziative Shopping al chiaro di luna, Storia e Sapori nei cortili, Cinema in vetrina, Dicembre trevigliese); dal punto di vista dell'arredo urbano e dell'accessibilità la realizzazione di dehors, la riqualificazione di alcune vie e piazze (come piazza Manara, il parco Mentana e immobili ad uso commerciale), la messa a regime del servizio di bike sharing.

Dal punto di vista della comunicazione è prevista la creazione del sito web del distretto, la collocazione in città di tabelloni e totem informativi, interventi di formazione e incontri con gli operatori. Il distretto urbano del commercio, approvato e finanziato dalla Regione Lombardia, vede coinvolti: l'amministrazione comunale, la Camera di Commercio di Bergamo, le associazioni di categoria (Ascom e Confesercenti), l'Associazione Botteghe della Città di Treviglio e la Cassa Rurale BCC di Treviglio.

All'assemblea di lunedì 12 aprile interverranno il sindaco di Treviglio, Ariella Borghi, l'assessore al commercio, Giovanni Rigon, i curatori del progetto, Luca Zanderighi e Maddalena Borella della società Tradelab, e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria, Roberto Ghidotti per Ascom e Filippo Caselli per Confesercenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA