Pannelli solari alla Cantina Sociale
L'energia naturale incontra i vini

«Per un prodotto naturale come il vino era perfettamente logico e coerente affidarsi allo sfruttamento dell'energia naturale». A dirlo è il presidente della Cantina Sociale Bergamasca (nonché del Consorzio Tutela Valcalepio) Bonaventura Grumelli Pedrocca e, in effetti, il Valcalepio non poteva trovare migliore abbinamento. Dal 1° gennaio di quest'anno è in funzione nella sede di San Paolo d'Argon della Cantina Sociale Bergamasca (con 800 mila bottiglie, il maggiore produttore della provincia) un grande impianto fotovoltaico che permette l'autosufficienza elettrica alla palazzina degli uffici e alla cantina.

L'impianto è stato collaudato dall'Enel ed è in funzione dall'inizio del 2010. In cinque mesi, tra l'altro caratterizzati spesso da brutto tempo e pioggia, ha già prodotto qualcosa come 4 mila kilowattora. Si calcola che in un anno i pannelli solari possano produrre qualcosa come 12-13 mila kilowattora. La potenza massima di picco è di 10,5 kilowatt».

Oltre al risparmio sulla bolletta elettrica, l'impianto consente alla Cantina Sociale di incassare 40 centesimi ogni kilowattora prodotto (attorno ai 5 mila euro l'anno). L'impianto fotovoltaico sarà inaugurato con un rinfresco sabato prossimo 29 maggio alle 11, nella sede di San Paolo d'Argon (via Bergamo 10), al termine dell'assemblea dei soci della cantina, che comincerà alle 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA