Bergamo, l'inflazione torna salire
Rispetto a giugno segna +0,5%

A luglio 2010, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), a Bergamo, risulta in aumento dello 0,5% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), si attesta a +1,8% in aumento rispetto al +1,4% registrato il mese scorso.

Nel mese, il capitolo che registra la variazione più marcata è quello dei “Trasporti” dovuto agli aumenti dei viaggi aerei e marittimi, noleggio veicoli e pedaggio autostradale. In “Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” vi sono inasprimenti sui prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa, sul gas e sui combustibili liquidi; mentre in controtendenza troviamo l'energia elettrica. Risulta ancora in crescita rispetto al mese precedente il capitolo ”Ricreazione, Spettacolo e Cultura ” dove spiccano gli stabilimenti balneari e i pacchetti vacanza tutto compreso, contrastati da una diminuzione dei supporti per la registrazione suoni ed immagini, giochi e giocattoli, e articoli sportivi.

In rialzo anche “Altri beni e servizi” nel quale salgono le assicurazioni sui mezzi di trasporto, i servizi per l'igiene personale, le spese di assistenza e i prodotti di bellezza. Nel capitolo “Servizi ricettivi e di ristorazione” troviamo incrementi rilevanti per le voci camping, agriturismi e consumazioni di prodotti di pasticceria e gastronomia.

Registra un andamento fortemente contrastato, risultando complessivamente in aumento il capitolo dei “Generi alimentari e bevande analcoliche”. Lieve apprezzamento registrato nei capitoli “Bevande alcoliche e tabacchi” a causa di birre e liquori, “Mobili, articoli e servizi per la casa” e “Abbigliamento e calzature” con rialzi sui servizi di lavanderia e di riparazione. In diminuzione le “Comunicazioni” dove si registra un calo delle apparecchiature e materiale telefonico. Invariati i capitoli “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Istruzione”.

Scarica gli allegati per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA