Laureandi di Bergamo e Milano
School in finance in Val Seriana

L'Università degli Studi di Bergamo e il Politecnico di Milano organizzano la terza edizione della Summer School in Finance, dedicata agli studenti laureandi delle due Università. Si terrà dal 12 al 15 settembre a Bratto (Castione della Presolana) all'Hotel Milano e a Clusone al Palazzo Marinoni Barca.

L'iniziativa vedrà coinvolti 46 studenti, dei quali oltre il 50% provenienti da fuori provincia, che per tre giorni lavoreranno con docenti delle due Università e professionisti del mondo della finanza. La Summer School, che inizierà con un intervento del Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo Stefano Paleari sul tema «La crisi, i giovani e la finanza», è diretta da Giancarlo Giudici del Politecnico di Milano e da Silvio Vismara dell'Ateneo bergamasco e conta sul sostegno della Provincia di Bergamo.

L'iniziativa si concluderà mercoledì 15 settembre a Clusone con la consegna degli attestati alla presenza delle autorità locali, del prorettore delegato ai rapporti con enti e istituzioni dell'Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini e di un rappresentante della Provincia di Bergamo.

«Abbiamo deciso - ha puntualizzato Remo Morzenti Pellegrini - di avviare le scuole estive in località turistiche della nostra provincia per avvicinare sempre più l'Ateneo al territorio. La presenza di studenti non bergamaschi permetterà, inoltre, di promuovere Bergamo nel resto d'Italia».

Il programma dell'iniziativa prevede cinque generi di eventi. Esponenti della finanza proporranno la propria esperienza e coinvolgeranno gi studenti in casi di studio e simulazioni della propria attività professionale. Si terranno lezioni su temi avanzati, tenuti da docenti di università italiane. Professionisti interverranno sulle opportunità lavorative, su come scrivere un curriculum, come prepararsi a sostenere un colloquio, come costruirsi un network. Sono previsti colloqui di orientamento in cui gli studenti avranno la possibilità di incontrare singolarmente i singoli relatori, sottoporre i propri curriculum e chiedere consigli sull'approccio al mondo del lavoro. Ci saranno, infine, momenti conviviali e di networking, per confrontarsi con studenti provenienti dalle diverse Facoltà delle due Università.

I partecipanti alla Summer School saranno aggiornati nei sei mesi successivi sulle opportunità di stage ed internship offerte da primarie banche d'affari e società di consulenza finanziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA