Cimprogetti, un appalto in Egitto
10 milioni per dei forni da calce

La Cimprogetti, società di ingegneria di Dalmine specializzata in forni per calce, ha appena acquisito un contratto da 10 milioni in Egitto. Una consuetudine per l'azienda «guardare» all'estero visto che fuori dai confini nazionali realizza ormai circa il 90% del suo giro d'affari. In Egitto, in particolare, ad Alessandria, Cimprogetti realizzerà per Al Ezz Steel, società siderurgica a maggioranza privata ma con partecipazione statale, un impianto dalla capacità produttiva di 350 tonnellate al giorno, che utilizza calcare locale e gas naturale.

Per la progettazione e la selezione delle aziende locali che realizzeranno gli impianti è previsto un anno di tempo: il cantiere sarà aperto verso fine 2011 e un anno dopo è previsto l'avvio della produzione. Oltre al contratto egiziano, Cimprogetti ha acquisito il mese scorso un altra commessa in Colombia, da 5 milioni, mentre tra alcuni mesi aprirà il cantiere per l'impianto da 12 milioni in Qatar.

Buone notizie anche sul fronte degli occupati, saliti di qualche unità, intorno a quota cinquanta, con prospettive di ulteriore leggero aumento anche a fronte del lavoro crescente. Tra le professionalità più richieste, gli ingegneri progettisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA