Nofrills: gli operatori del turismo
a Bergamo il 24 e 25 settembre

NoFrills non si è ancora aperta, è in programma dal 24 al 25 settembre a Bergamo, ma - considerando gli accrediti - la 10ª edizione segna già i primi record positivi per numero di visitatori, in crescita del 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un incremento costante che va di pari passo con quello degli espositori al +20%: oltre 400 brand che mutano anche di dimensioni e tipologia. Nofrills sarà aperta gratuitamente soltanto agli operatori del turismo.

Rappresentati in fiera i più grandi gruppi crocieristici, le maggiori compagnie aeree, gli enti di promozione turistica internazionale, i tour operator principali del comparto, i parchi tematici, i gds e i gsa. La svolta 2010 di NoFrills è quella di valicare le porte del territoriale per dare una dimensione inedita agli incontri, uno slancio al consueto appuntamento lombardo che consente riflessioni sugli esiti della stagione estiva in chiusura, e proiezioni sulla programmazione turistica 2011.

Ecco Temi centrali di quest'anno. Positività: nuove formule per dare alle imprese strumenti per affrontare la difficile stagione economica. Rete: una particolare attenzione ai più grandi network, alle agenzie di viaggio, alla distribuzione, con diversi eventi in fiera. Innovazione: fulcro dell'imprenditoria moderna, la tecnologia è andata ben oltre il 2.0 con nuovi strumenti di comunicazione e commercializzazione alla portata delle imprese di ogni dimensione.

NoFrills è tra i più significativi eventi business to business in Italia per il settore turistico. Un'opportunità per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale e internazionale del prodotto e dei servizi turistici. Nel 2009 7.861 operatori hanno partecipato alla nona edizione, facendo registrare un incremento del 10% rispetto all'edizione precedente.

I visitatori di NoFrills rappresentano per oltre il 70% le agenzie di viaggi provenienti da Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. A meno di 2 ore di macchina da Bergamo ci sono 3.472 agenzie.

A NoFrills si terrà come ogni anno un concorso a premi: NoFrills Autunno 2010. Sarà rivolto agli agenti di viaggi dettaglianti in visita alla fiera. All'ingresso del polo fieristico, tutti gli agenti di viaggi riceveranno una cartolina concorso da compilare con i loro dati anagrafici. Quindi dovranno applicare 10 bollini che saranno reperibili presso gli stand degli espositori. Al raggiungimento del numero richiesto, potranno recarsi presso gli stand adibiti al concorso e consegnare la cartolina.

L'agente di riceverà così una cartolina Gratta e Parti, da cui dovrà rimuovere la patina argentata. Numerosi i premi in palio proposti, tra cui 1 viaggio a Parigi di 5 giorni, 6 voli per Fortaleza, 1 viaggio in Canada, 1 weekend in Puglia o 2 soggiorni a Sorrento, mentre gli amanti delle suggestioni d'Egitto, potranno aggiudicarsi una crociera sul Nilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA