Venticinque anni di commercio
L'Ascom premia i «veterani»

Si premiano i veterani del commercio. Si tratta di 41 imprenditori che da oltre 25 anni lavorano nel settore del commercio. L'appuntamento è per domenica 12 settembre al ristorante Settecento di Presezzo. La manifestazione è promossa da 50&Più Fenacom, l'associazione che riunisce gli anziani del commercio aderente ad Ascom-Confcommercio.

La cerimonia si terrà a partire dalle ore 10,30. Il programma prevede alle 11 il saluto di benvenuto e l'intervento delle autorità e alle 11,30 la consegna dei riconoscimenti. I 41 maestri del commercio riceveranno, a seconda degli anni di attività, l'Aquila d'Argento, per chi ha svolto dai 25 ai 39 anni di lavoro, l'Aquila d'Oro, riservata a chi festeggia dai 40 ai 49 anni dietro il bancone e l'Aquila di Diamante, dedicata ai negozianti con almeno mezzo secolo di attività.

Alla giornata parteciperanno le autorità locali, il presidente nazionale, regionale e provinciale di Fenacom 50 & Più, Giorgio Re, Giorgio Mauri, Giuseppe Capurro, il presidente e direttore di Ascom, Paolo Malvestiti e Luigi Trigona.

Quattordici i «maestri» che riceveranno l'Aquila d'argento: Gian Battista Bolognini, Ivan Bonalumi, Nives Bonalumi, Mariella Brozzoni, Loredana Canali, Giovanni Capurro, Giampietro Conti, Attilio Del Rosso, Franco Meloncelli, Gabriella Mirri, Giuseppe Oberti, Donatella Pandolfi, Maria Grazia Panzeri e Francesco Giovanni Zanchi.

Tredici coloro che ritireranno l'Aquila d'Oro: Ferdinando Emilio Adobati, Adriano Bonalumi, Lino Bonalumi, Pierantonio Chiari, Maurizio Chigioni, Mario Colleoni, Paolo Camillo Colombi, Caterina Longo, Orsola Martinelli, Carlo Mazzoleni, Aquilino Palazzolo, Alessandro Scainelli e Maria Teresa Viscardi.

Con l'Aquila di Diamante saranno insigniti 14 commercianti: Elio Beretta, Pierina Beretta, Giovanni Brignoli, Maria Caironi, Giacomo Cavallini, Angelo Coffetti, Maria Grazioli, Giovanna Luzzana, Franco Martinelli, Valerio Mologni, Teresina Riboni, Igino Stroppa, Clara Vecchi e Casimiro Zanchi.

L'onorificenza di «Maestro del commercio» rappresenta un premio a una vita di lavoro trascorsa al servizio degli altri contribuendo alla socialità e vitalità del territorio ed è assegnata su richiesta a tutti gli iscritti 50&Più Fenacom, che svolgono ancora o hanno svolto la propria opera nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. I premi fanno riferimento all'Aquila di Calimala, simbolo della più antica corporazione dei mercanti italiana e distintivo che celebra una vita dedicata al lavoro e allo sviluppo dell'economia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA