RadiciGroup investe 10 milioni di €
nel sito produttivo di Casnigo

RadiciGroup ha annunciato nuovi investimenti che interesseranno il sito produttivo di Casnigo attivo nella produzione di filati Bcf di poliammide 6 e 66 a marchio Radifloor®. «L'investimento di circa 10 milioni di euro - recita una nota dell'azienda - prevede l'avviamento entro la prima metà del 2011 di nuove linee di filatura per la realizzazione di filati Bcf di poliammide 66 e di poliammide 6 tinto in massa, linee che andranno ad affiancarsi alle attuali, consentendo a RadiciGroup di ampliare notevolmente la propria gamma Radifloor® di Pa 66 e di filati colorati di Pa 6 e di garantire un livello qualitativo tale da soddisfare le esigenze dei più importanti produttori di tappeti per il settore Contract e Residenziale di qualità».

«Quello che intendiamo affrontare è un investimento importante - afferma Stefano Loro, amministratore aelegato del sito produttivo di Casnigo - alla base del quale c'è la volontà di essere un fornitore affidabile per i nostri clienti europei. Vogliamo supportarli al meglio, sia dal punto di vista della qualità di prodotto, sia per quanto concerne il servizio offerto. Un servizio che intendiamo rendere sempre più efficiente, mirato a soddisfare, in tempi contenuti, le specifiche richieste dei nostri clienti e la loro necessità di avere proposte sempre più innovative. Abbiamo un'esperienza trentennale nell'ambito della pavimentazione tessile, dal settore Residenziale all'Automotive, all' Upholstery sino al Contract. Ed è proprio in quest'ultimo mercato che vogliamo rafforzare la nostra presenza».

«Nel triennio 2006-2008 abbiamo registrato, in termini di vendite, un aumento di oltre il 50% per quanto concerne il business dedicato al Contract – afferma Maurizio Radici, Vice Presidente di RadiciGroup –. Grazie alle nuove linee produttive nel sito di Casnigo e grazie all'integrazione nella filiera della poliammide 66 che contraddistingue il nostro Gruppo, sapremo rispondere al meglio a tali richieste. A livello europeo, siamo gli unici fornitori per il settore Contract ad essere integrati nella filiera della poliammide 66. Abbiamo il controllo della nostra catena produttiva, dagli intermedi chimici come l'acido adipico sino alla poliammide 6 e 6.6, ai tecnopolimeri plastici e ai polimeri per filatura. E questo rappresenta uno dei nostri punti forza, un vantaggio competitivo che unitamente al know-how e all'esperienza di cui disponiamo ci permette di essere un partner affidabile per i nostri clienti e di supportarli al meglio nei loro sforzi».

«Dopo l'empasse economica globale dello scorso anno, che ha inevitabilmente influenzato anche i nostri mercati di riferimento – continua Maurizio Radici – dalle maggiori economie mondiali ci sono segnali di recupero. Stiamo assistendo ad un progressivo, se pur lento, rafforzamento che coinvolge tutti i settori industriali, compreso quello delle fibre chimiche nel quale operiamo. Siamo ottimisti per il futuro e intendiamo continuare ad investire per rafforzare e consolidare la nostra posizione sul mercato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA