Premio Odysseus, i cinque «oscar» all'imprenditoria

Cinque sono le imprese che grazie all'innovazione hanno ottenuto il premio Odyssesus 2010, consegnato nella mattinata di lunedì 20 settembre al Centro Congressi nell'ambito dell'Assemblea generale di Confidustra Bergamo. Si tratta di un riconoscimento ideato nel 2008 dagli indistriali bergamaschi e destinato alle piccole e medie aziende che si sono particolarmente distinte in cinque categorie che spaziano dall'innovazione alla sicurezza.

I vincitori hanno ricevuto il premio dal presidente di Confindustria Bergamo Carlo Mazzoleni: «Sembra passata una vita dala prima edizione di questo premio - ha detto -, quando navigamo con il vento in poppa. Poi abbiamo incontrato una tempesta formidabile, ma essere qui oggi è la migliore dimostrazione di come le imprese hanno saputo reagire alle difficoltà».
Presente alla cerimonia anche la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia che si è complimentata per le capacità e la tenacia delle aziende.

Ecco i vincitori:

Innovazione e ricerca: Skyline srl
Trasporti eccezionali: carro ferroviario modulare 28-44 assi In due anni di lavoro SKYLINE ha progettato un carro ferroviario modulare a 28-44 assi per trasporti eccezionali specializzato per il mercato USA. Le caratteristiche costruttive assolutamente innovative permettono la trasformazione, in tre giorni e sostituendo solo poche strutture, da 28 a 44 assi; il carro più grande mai concepito al mondo, lungo a carico quasi 90 metri e con portata utile di 1000 tonnellate.

Ambiente ed Energia Manifattura: Ariete srl
Polarwool isolante termoacustico per l'edilizia, 100% naturale in lana di pecora Il prodotto è sostenuto da numerose prove e certificazioni energetiche ed acustiche di laboratorio. Elevate prestazioni acustiche, termiche sia invernali, che estive, grande traspirabilità, evita la formazione di umidità e muffe negli edifici. Questa parziale conversione aziendale da tessile a edile ha permesso l'utilizzo di prodotti naturali reperibili sul nostro territorio e la loro valorizzazione, con un forte sostegno agli allevatori ovini dell'intero arco alpino.

Valorizzazione del territorio: Eurovia srl
YOU BERGAMO - A New Turism Style 2010-2011 Un progetto turistico rivolto alla crescita del Brand Bergamo, proponendo la Città e il suo territorio come destinazione turistica emergente. È l'unico tour operator incoming bergamasco dedicato alla romocommercializzazione dell'offerta turistico culturale di Bergamo e della sua Provincia. YOU BERGAMO propone pacchetti e servizi turistici flessibili e personalizzabili.

Immagine e qualità: Brevi srl
Campagna pubblicitaria di 5 progetti: Brevi e Grandi Navi Veloci: partnership per rendere più sereno e sicuro il viaggio in nave ai bambini fino ai 3 anni. Brevi SLEX: la sedia-pappa evolutiva che garantisce la corretta postura e inventa un'altro modo di stare insieme a tavola fin da piccoli. Brevi Vivalapappa: prodotti per lo svezzamento innovativi, tecnologici e dal design allegro per la gioia dei bambini. Brevi OKI b.fix: seggiolino auto che unisce tecnologia e sicurezza con l'efficacia della protezione antimicrobica e la massima traspirabilità del tessuto. Brevi Soft & Play: box innovativo nato per sviluppare l'attività motorio-sensoriale del bambino e stimolarlo alla scoperta di un nuovo mondo.

Risorse umane e sicurezza: FRA.MAR spa
Fra.Mar. trasmette al proprio personale la cultura del servizio attraverso un'attività di formazione continua, sia riguardo agli aspetti legati alla sicurezza e alla salvaguardia ambientale, sia alle relazioni con i clienti. Una particolare attenzione viene rivolta al personale femminile, che rappresenta l'80% dei dipendenti, attraverso flessibilità dell'orario, contratti part-time e con la recente realizzazione di un asilo nido interaziendale. Anche nei confronti del personale extracomunitario, pari al 30%, la sensibilità aziendale è altissima e si traduce in una costante azione di supporto all'integrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA