Perfezionare i giovani commercialisti
Dall'Ordine un corso d'aggiornamento

Dare ai commercialisti, specialmente quelli più giovani, gli strumenti operativi per fare di questi professionisti dei consulenti a tutto tondo delle imprese, in grado di offrire un supporto progettuale e di implementazione dei sistemi di controllo dei costi, basati sulla pianificazione e sulla programmazione delle attività aziendali.

È questo l'obiettivo del corso di aggiornamento dedicato al controllo di gestione e al controllo direzionale nelle imprese, promosso dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Bergamo in collaborazione con l'Associazione Fondo Pedroli al via il prossimo 7 ottobre.

«Le nuove e più complesse situazioni economiche e di mercato che si stanno delineando in questi anni rendono sempre più sentita da parte delle aziende, soprattutto quelle medio-piccole, l'esigenza di affidarsi a rigorosi strumenti di controllo dei costi attraverso sistemi di programmazione delle attività incentrate su obiettivi e strumenti di misurazione dei risultati e delle strategie adottate – spiega Alberto Carrara, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo -. Crediamo che l'interlocutore privilegiato per queste esigenze sia un professionista che già segue e conosce l'azienda in termini di consulenza contabile e fiscale. Da qui l'idea di realizzare un corso di aggiornamento pensato e dedicato ai nostri iscritti più giovani, per facilitare il loro percorso di inserimento all'interno di questa complessa professione in un periodo non particolarmente felice per l'economia italiana. Per questo e grazie al sostegno dell'Associazione Fondo Pedroli chiediamo ai venti partecipanti solo un modesto rimborso spese, a fronte di un corso intensivo, tenuto da docenti molto qualificati, con i quali i corsisti potranno interagire ad altissimi livelli».

Il corso è articolato in 10 lezioni che si svolgeranno nella sede dell'Ordine fino a dicembre 2010. il percorso formativo sarà presentato e introdotto martedì 21 settembre alle 10 dal convegno «Il cambiamento e l'innovazione nella professione: il controllo do gestione», che spiegherà le più recenti mutazioni dei bisogni delle aziende, proponendo un nuovo e più ampio ruolo del commercialista come referente anche degli aspetti di controllo direzionale.

Al convegno, introdotto da Alberto Carrara e da Simona Bonomelli, presidente dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Bergamo, interverranno tutti i docenti del corso, a cominciare da Cristiana Cattaneo, professore di Economia aziendale all'Università degli Studi di Bergamo e coordinatrice del percorso formativo. L'associazione Dr. Piero Pedroli nasce su iniziativa del Dr. Pedroli al termine di una lunga ed inimitabile carriera professionale quando ritenne opportuno «fare qualcosa» per la categoria e per i giovani in particolare. Di qui nel tempo le borse di studio di perfezionamento all'estero, il ciclo avviato recentemente delle «serate del commercialista» (incontri con esponenti di rilievo nel mondo della finanza, bancario ed imprenditoriale).

«Su questo filone – sottolinea il dott. Alessandro Masera, dell'Associazione Piero Pedroli - si innesta il sostegno alla iniziativa dell'Ordine nel campo del controllo direzionale delle imprese quale area strategica nel divenire della professione, altamente sentita in un periodo di difficoltà economica complessivo. Il sostegno al corso è anche un riconoscimento all'operato del Consiglio dell'Ordine e dell'Università per questa iniziativa certamente lungimirante e meritevole di apprezzamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA