Supermercati, fatturato in ripresa

Fatturato in ripresa - anche in Lombardia e in provincia di Bergamo - per la grande distribuzione organizzata: il dato emerge dal bollettino del Centro Studi Unioncamere dedicato al monitoraggio bimestrale (marzo e aprile 2004) del fatturato realizzato negli ipermercati e supermercati. Si arresta dunque la dinamica discendente dei volumi di vendita, e questo compensa la flessione dei prezzi, dovuta, tra l’altro, al forte ricorso alle vendite promozionali.

La crescita del giro d’affari nel secondo bimestre 2004 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si attesta in media al +4.8%, evidenziando, così, una leggera ripresa al confronto con il primo bimestre 2004, quando la crescita era stata del 4.3%).

La tendenza interessa sia il comparto alimentare (+4.2% sul 2003), sia soprattutto quello non alimentare (+5.9).

Tra marzo e aprile si è verificata una forte accelerazione dei volumi di vendita nel settore alimentare e un parallelo ridimensionamento del costo della spesa. Il costo della spesa insomma scende. Nel 2003 la crescita dei volumi delle vendite della grande distribuzioneè stato legato essenzialmente all’espansione della rete commerciale.

(16/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA