Cambio di contratto in Bonduelle
I sindacati chiedono spiegazioni

Le segreterie nazionale degli alimentaristi di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto a Bonduelle un incontro «in merito all'applicazione merceologica del Contratto collettivo per i lavoratori dell'azienda nel territorio italiano». Anche Bergamo è coinvolta.

Le segreterie nazionale degli alimentaristi di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto in questi giorni alla direzione della Bonduelle un incontro «in merito all'applicazione merceologica del Contratto collettivo nazionale per i lavoratori dell'industria alimentare, per i siti produttivi dell'azienda francese nel territorio italiano».

Dalle organizzazioni sindacali nazionale si sollecita un riscontro ufficiale «viste le azioni in essere – si legge nella nota ufficiale delle tre segreterie -, tendenti a modificare in alcuni siti, il settore merceologico di applicazione contrattuale». L'invito è stato inoltrato anche alla direzione bergamasca di Bonduelle, oltre che a Confindustria orobica.

Di fatto questa azione sospende la votazione che i sindacati di Bergamo avevano organizzato per giovedì 27 gennaio, nello stabilimento di Costa di Mezzate. La scelta del voto segreto si era resa necessaria vista le difficoltà nel condividere con i lavoratori una linea da adottare, dovuta alle diverse nazionalità di lavoratori presenti in azienda (12 nazionalità, ndr).

© RIPRODUZIONE RISERVATA