Heineken, 385 giorni senza infortuni
Ripaga la formazione in sicurezza


Le 7.700 ore di formazione incentrate sul tema della sicurezza del 2010 hanno dato i loro frutti, se si considera che la Heineken di Comun Nuovo ha tagliato il traguardo di oltre un anno senza infortuni. Per l'esattezza è arrivato a 385 giorni.

Le 7.700 ore di formazione incentrate sul tema della sicurezza del 2010 hanno dato i loro frutti, se si considera che la Heineken di Comun Nuovo ha tagliato il traguardo di oltre un anno senza infortuni. Per l'esattezza è arrivato a 385 giorni. Un periodo che ha visto il colosso della birra potenziare le azioni di formazione e sensibilizzare ulteriormente i propri dipendenti sul fronte della sicurezza sul lavoro. Proprio lunedì, fra l'altro, ha preso il via la prima «Settimana della sicurezza», durante la quale l'attività produttiva si ferma per due ore al giorno (dalle 13 alle 15) per permettere ai lavoratori di seguire le iniziative in tema di sicurezza.

A ricordare il numero di giorni senza infortuni c'è un tabellone all'ingresso dello stabilimento, che presenta i dati aggiornati reparto per reparto. In particolare nel birrificio, primo per produttività di Heineken Italia (dove il 43% delle bottiglie prodotte è a marchio Birra Moretti, il 32% Heineken e il restante 25% se lo dividono altre etichette), è dal 1974 che non si registrava un anno intero senza incidenti sul lavoro. Andando a guardare il trend degli ultimi anni, si è passati dai 20 infortuni del 2000 ai 4 del 2008, mentre nel 2009 se ne sono registrati 9.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 26 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA