Assemblea dei soci
Cresce la Bcc di Treviglio

Nel primo trimestre del 2008 ha sfondato il muro dei tre miliardi di euro il montante dei volumi originati dall’attività gestionale della Banca di credito cooperativo di Treviglio, contro i quasi 2,96 miliardi fatti registrare al 31 dicembre del 2007. In realtà «l’ammontare complessivo di raccolta e impieghi – ha spiegato Gian Franco Bonacina, presidente dell’istituto di credito della Bassa, a margine dell’assemblea ordinaria dei soci, svoltasi domenica 18 maggio al PalaFacchetti di Treviglio - ha raggiunto nei primi tre mesi del 2008 l’importo di 3,180 miliardi di euro, dei quali 1,3 miliardi di euro rappresentati dalla raccolta diretta (i depositi e i conti correnti della clientela, ndr) e 1,2 miliardi dagli impieghi (i prestiti erogati, ndr). Considerevole anche l’incremento del numero dei soci, che alla data dell’assemblea ha superato i 15mila (15.003, per l’esattezza)».
La crescita della Bcc di Treviglio nel 2008 si colloca sulla linea dei risultati raggiunti l’anno scorso. L’esercizio si è chiuso con un utile superiore ai 15,4 milioni di euro, con un incremento di ben il 43,1 percento rispetto al bilancio precedente. I 1.304 soci intervenuti all’assemblea in Via del Bosco hanno apprezzato l’opera svolta dai vertici della banca e hanno approvato all’unanimità le risultanze del bilancio e la destinazione dell’utile: 11,95 milioni a rinforzo delle riserve indivisibili, 462 milioni ai fondi mutualistici, 1,8 milioni ai fini della beneficenza e della mutualità, 156mila ai soci, mediante distribuzione di un dividendo pari al tre percento del capitale effettivamente versato. Un milione e 42mila euro sono stati destinati al “ristorno” a favore dei soci.
L’assemblea ha approvato, sempre all’unanimità, anche la proposta del consiglio di amministrazione di fissare a 0,05 centesimi il sovraprezzo per azione, «una quota minima – ha sostenuto il presidente della Bcc – per favorire l’ingresso nella compagine sociale soprattutto dei giovani».
L’assemblea ha infine confermato i quattro amministratori in scadenza di mandato. Sono stati rieletti Roberto Aresi, Stefano Gatti, Luigi Carrara e Ezio Maria Reggiani.

(18/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA