Fiera e innovazione tecnologica
Il premio va a una ditta di Cene

L'asfalto dinamico della Mtm Servizi Srl di Cene e Colombo Chiusini (di Dolzago, Lecco) si è aggiudicato il premio per l'innovazione tecnologica di Edil2011, la 25ª edizione della Fiera dell'Edilizia che chiude i battenti al Polo fieristico di Bergamo.

L'asfalto dinamico della Mtm Servizi Srl di Cene e Colombo Chiusini (di Dolzago, Lecco) si è aggiudicato il premio per l'innovazione tecnologica di Edil2011, la 25ª edizione della Fiera dell'Edilizia che chiude i battenti al Polo fieristico di Bergamo.

La commissione giudicatrice dopo aver esaminato le innovative proposte avanzate da 35 aziende espositrici, ha deciso in favore delle due aziende, «per aver ideato, testato e realizzato l'innovativo sistema di asfaltatura delle strade basato su principi fisici, che consentono la posa di pavimentazioni stradali “Antineve e Antighiaccio”, con una durata molto superiore agli asfalti tradizionali (sino a 7 anni). Sono testate prestazioni eccellenti sia in caso di neve sia di temperature elevate, oltre ad una minore emissioni di sostanze volatili durante la posa. Un contributo importante per aumentare la sicurezza delle strade e per il contenimento dei costi di manutenzione per la pubblica amministrazione».

«Quanto escogitato da Mtm e Colombo Chiusini, in particolare, ma anche da tutte le altre aziende menzionate – ha detto Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, nel consegnare il premio Innovazione Tecnologica a Pietro Andrioletti e Gianni Colombo – ha una importanza enorme per tutti i cittadini. È il frutto della ricerca, del coraggio e della voglia da parte delle aziende di scoprire cose nuove, di pensare ad un futuro escogitando soluzioni in grado di farci stare meglio.   L'Asfalto dinamico, con le sue caratteristiche, permette di avere un manto stradale molto più durevole nel tempo, e soprattutto richiede molte meno manutenzioni (con conseguente abbattimento dei costi), fatto quest'ultimo molto importante per gli Enti pubblici. E' un altro anno importante per la Fiera dell'Edilizia di Bergamo in quanto i progetti presentati sono sempre più innovativi e di grande importanza.

«La commissione - dice Alberto Capitanio, responsabile di Edil2011 - ha deciso inoltre di conferire una menzione speciale per il “Recupero dell'Esistente” alla ditta Recupero & Arte Materiali edili antichi di Fara Olivana rappresentata da Anna Paola Bertuletti, per il contributo offerto al territorio nella ricerca, selezione, recupero e posa di materiali edili antichi. Un servizio completo in tutte le sue fasi, dal recupero, alla catalogazione e restauro, sino alla vendita e alla posa eseguita da personale specializzato che consente al committente di centralizzare in un unico  interlocutore servizi sino ad ora offerti da più soggetti. Un contributo importante per il “recupero” del patrimonio esistente».
 
Menzioni anche per i seguenti espositori innovativi, protagonisti di interessanti soluzioni per il proprio comparto:
- BETTONI LEGNAMI SRL (Castel Gabbiano - Cr), “per la continua ricerca di applicazioni e soluzioni innovative in legno per l'edilizia, per la lungimirante filosofia aziendale che l'ha portata a rispondere alle più complesse necessità di intervento in realizzazioni quali il nuovo Agriturismo Azienda Tosca di Pontida (attualmente in costruzione, sarà ultimato nell'estate 2011) , unico hotel in Italia realizzato interamente in Legno, per il quale è stata richiesta la certificazione KlimaHotel Classe A+ , contribuendo con le proprie soluzioni alla “crescita” dell'utilizzo del legno nel mondo delle costruzioni.
- FUTURIAMO SRL ( Brusaporto - Bg ) “per l'impegno profuso nella ricerca di nuove soluzioni, nonché per lo sviluppo di materiali di costruzione innovativi e compatibili con l'ambiente e con la sicurezza quali: MATTONE BIO, mattone composto esclusivamente da paglia pressata con ottime prestazioni isolanti-termiche-acustiche; CHIMICANDO.COM, prodotto “nanotecnologico” per trattare in modo definitivo le porosità dei vetri dei moduli fotovoltaici e quindi mantenere costante nel tempo la produzione di energia; LINEA LIFE Linea vita a scomparsa, che migliora l'impatto ambientale delle linee vita nei centri storici.
- BiG TLC SRL ( Bergamo ) “per il continuo impegno finalizzato a dotare dei servizi a banda larga il territorio provinciale e, in particolare, per il progetto di interconnessione alla fibra ottica dei principali PIP della città e provincia, quale ad esempio la connessione del PIP di Spirano. Un contributo al superamento del “digital divide” delle nostre imprese rispetto ai competitor delle economie internazionali più avanzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA