Società comunali partecipate:
«Le associazioni devono contare»

Le associazioni dei consumatori, in particolare per le società controllate e partecipate che erogano servizi pubblici locali, hanno un ruolo di indirizzo, controllo e monitoraggio. Ecco perché Federconsumatori Bergamo, avuta notizia dell'intenzione della giunta di Bergamo di adottare un regolamento comunale proprio per le attività di indirizzo e controllo sulle società controllate e partecipate, ha voluto segnalare  un'evidente anomalia di procedura e di merito.

La bozza di regolamento - dice l'associazione - è stata discussa senza alcun rapporto con le associazioni dei consumatori. Pertanto «stupisce il fatto che il sindaco, pur avendo  ricevuto dalle associazioni dei consumatori una proposta di protocollo  sulle materie trattate ora nel regolamento, non abbia ritenuto di mettere in relazione  quelle richieste con l'attuale proposta di regolamento avanzata, che adesso è in discussione in consiglio comunale».

E ora «Federconsumatori chiede che l'approvazione del regolamento sia subordinata alla definizione del protocollo di relazioni e assuma tra i contenuti e  gli strumenti una forma permanente di riconoscimento della rappresentanza del cittadino/consumatore/utente quale soggetto sociale attivo, integrando i relativi articoli del regolamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA