Aumentano i fruttivendoli:
in Bergamasca ora sono 261

Nella nostra provincia si contano 261 fruttivendoli, di cui 44 operano in città, e 100 grossisti, di cui 20 in città. Nell'ultimo anno il numero di attività al dettaglio, dopo un lungo periodo di contrazione, ha registrato un piccolissimo aumento.

Nella nostra provincia si contano 261 fruttivendoli, di cui 44 operano in città, e 100 grossisti, di cui 20 in città (dati Ascom fine dicembre 2010). Nell'ultimo anno il numero di attività al dettaglio, dopo un lungo periodo di contrazione, ha registrato un piccolissimo aumento: dai dati Ascom, infatti, risulta che a fine dicembre 2009 i fruttivendoli erano 259, di cui 38 in città.

I dati sono stati forniti in occasione della Festa di Primavera dei fruttivendoli bergamaschi, il tradizionale appuntamento promosso dal Gruppo dettaglianti ortofrutticoli di Ascom che compie 15 anni e che ha un duplice scopo: trascorrere un momento di convivialità e approfondire le dinamiche del settore, dettando linee innovative e individuando nuove opportunità per la crescita del comparto.

L'appuntamento è fissato per domenica 10 aprile con la celebrazione, alle 12.15, della Santa Messa alla Chiesa di San Rocco in Castagneta di Città Alta, a seguire pranzo con animazione e musica al ristorante Il Pianone.

Per fare il punto sulla situazione attuale sono stati invitati il presidente nazionale e il vice-presidente di Fida, la Federazione italiana dettaglianti alimentari di Confcommercio, Dino Abbascià e Donatella Prampolini, e il presidente dell'Ascom, Paolo Malvestiti. Patron della giornata è Livio Bresciani, presidente del Gruppo Dettaglianti Ortofrutticoli di Ascom e presidente nazionale del dettaglio ortofrutta di Fida.

Tra i temi all'ordine del giorno: la contrazione dei consumi, la crescente concorrenza del mercato con le sue nuove formule commerciali, le iniziative messe in campo per valorizzare il settore. Tra le proposte un percorso di formazione e di aggiornamento per la categoria promosso con l'Accademia del Gusto sulla gestione moderna del punto vendita, sull'introduzione nei negozi tradizionali della IV gamma (frutta e verdura fresca confezionati in atmosfera modificata o controllata, come le insalate in busta) e della V gamma (verdure e frutta cotta), il rapporto con i fornitori e lezioni con chef per imparare a cucinare e a proporre frutta e verdura in modo innovativo e accattivante.

La Festa di Primavera è realizzata in collaborazione con Bergamo mercati e con il contributo dell'Agenzia di Bergamo Unicredit Fineco Leasing. Per partecipare è necessario confermare la propria presenza alla Segreteria organizzativa del Gruppo Fruttivendoli 035/4120203 ([email protected]); Per accedere a Città Alta (chiusa al traffico dalle 10 alle 12) bisognerà esibire l'invito alla giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA