Triumph festeggia 125 anni
Una mostra in Triennale a Milano

Triumph, la celebre griffe di intimo e costumi da bagno che ha sua sede a Trescore Balneario, festeggia i suoi 125 anni con un'interessante mostra sull'evoluzione della lingerie e la percezione del corpo femminile nella società.

Triumph, la celebre griffe di intimo e costumi da bagno che ha sua sede a Trescore Balneario, festeggia i suoi 125 anni con un'interessante mostra sull'evoluzione della lingerie e la percezione del corpo femminile nella società.

Giorno di inaugurazione sarà mercoledì 27 aprile - in concomitanza con la finale nazionale italiana del Triumph Inspiration Award 2011, concorso annuale che il marchio rivolge ai giovani designer di lingerie - e rimarrà aperta al pubblico dal 28 aprile al primo maggio a La Triennale di Milano.

«125 Years of Celebrating Women» ripercorre la storia dell'intimo femminile, dall'inizio del secolo scorso ad oggi. Moda e costume attraverso i decenni sono raccontati con immagini dell'archivio Triumph, locandine e annunci pubblicitari, installazioni audio e video, e capi storici, testimonianze preziose dell'evoluzione della figura e del ruolo della donna.

Il mondo delle donne osservato con attenzione e curiosità attraverso immagini, e installazioni evocative. La storia della biancheria intima è parallela a quella della liberazione femminile, segna il passaggio dalla condizione sociale di costrizione a quella di libertà. Il busto con le stecche di balena, gli stringi-seno, i mutandoni, ganci e bottoni, erano tutti elementi che sottolineavano la schiavitù, la sottomissione e la difficoltà di movimento. In questo senso il Novecento è stato un secolo rivoluzionario, un secolo di liberazione, un secolo che ha visto numerosi stravolgimenti nel mondo dell'intimo donna, dovuti anche all'industrializzazione e alla scoperta di nuovi materiali. Una rivoluzione che vede nella nascita della fibra Lycra una svolta nel costume e nella moda.

La celebre fibra infatti fa la sua comparsa sul palcoscenico della moda internazionale nel 1959, rivoluzionando con il suo avvento non solo la lingerie, ma l'intero settore dell'abbigliamento e dando vita al vestire contemporaneo, così come lo conosciamo. Triumph è stato uno dei primi brand a interpretare le potenzialità della Lycra nel mondo della lingerie e a comprendere quanto, questa invenzione speciale, potesse offrire possibilità senza precedenti nella costruzione del capo, da sempre punto di forza del marchio. Forte di tale consapevolezza, è proprio Triumph che nel 1966 lancia Doreen, il capostipite dei reggiseno elasticizzati. Una collaborazione storica dunque che si rinnova anche oggi, in occasione delle celebrazioni dei 125 anni di Triumph, con una suggestiva istallazione realizzata con la fibra e un'esposizione di capi vintage che vedono protagonisti i due brand. In mostra anche le cover storiche delle più importanti testate nate in questi 125 anni a testimonianza dell'evoluzione dell'editoria e dell'attenzione che la stampa ha dedicato alla donna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA