L'assessore agli studenti
«Lavorate nell'agricoltura»

«La crisi non è ancora tutta alle nostre spalle, ma l'agricoltura, per chi vuole impegnarsi, offre grandi possibilità di impiego». Lo ha affermato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani, incontrando gli studenti dell'Itas Cantoni di Treviglio, settima tappa dell'AgricolTour presso gli istituti tecnici di agraria della Lombardia. Ad accoglierlo anche l'assessore provinciale Enrico Piccinelli.

Tra i temi affrontati con i ragazzi del Cantoni la nuova Pac (Politica agricola comunitaria), il Programma del sviluppo rurale (Psr), il consumo del suolo agricolo, le agroenergie e il ricambio generazionale in agricoltura. «La produzione agricola bergamasca - ha ricordato l'assessore - si distingue nel settore dell'agroalimentare, che vanta un cospicuo numero di prodotti certificati Dop e Igp come il Taleggio e il Gorgonzola, ma anche il Grana Padano, il Provolone, il Quartirolo, fino alle produzioni più tipiche delle colline e delle montagne come il Branzi, il Formai de Mut e lo Strachitunt».

Con la 45esima edizione del Vinitaly ormai alle spalle De Capitani ha voluto ricordare anche il contributo della viticoltura bergamasca che «sta regalando grandi soddisfazioni con il Valcalepio, il Moscato di Scanzo e il recente riconoscimento della Doc alle Terre del Colleoni». Alle mutate condizioni di mercato l'agricoltura bergamasca ha risposto abbracciando le opportunità offerte dalla multifunzionalità: dall'agriturismo, all'agricoltura biologica e sociale, alle agroenergie.

L'assessore ha ricordato l'esperienza «delle fattorie didattiche e della cooperativa Aretè di Torre Boldone. Sul fronte delle agroenergie la provincia di Bergamo vanta impianti di tutto rispetto, come quello di biogas di Martinengo, che ho avuto l'occasione di visitare, e gli impianti di fitodepurazione di Nembro e di San Paolo d'Argon».

Un'agricoltura multifunzionale ma anche competitiva, che sta sempre più cercando di attivare sinergie attraverso lo strumento dei Distretti agricoli: «Alcune aziende bergamasche - ha infatti precisato De Capitani - partecipano ai Distretti Ortofrutticolo e dell'agroalimentare di qualità Po di Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA