Competitività e occupazione
Protocollo sindacati-Confindustria

Martedì 24 maggio, nella sede di Confindustria Bergamo, l'Associazione di rappresentanza degli imprenditori e le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil sottoscriveranno un'intesa territoriale su competitività e occupazione.

Martedì 24 maggio, nella sede di Confindustria Bergamo, l'Associazione di rappresentanza degli imprenditori e le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil sottoscriveranno un'intesa territoriale finalizzata all'attivazione, nel corso di quest'anno, di iniziative concrete volte a favorire recuperi di competitività da parte delle imprese industriali della provincia di Bergamo e conseguentemente il rafforzamento degli organici e l'introduzione di maggiori tutele per i lavoratori.

Il documento, denominato «Protocollo su competitività e occupazione», affronta in particolare il tema della flessibilità dei tempi di lavoro, ritenuta da tutti i soggetti firmatari un elemento importante per adeguare l'organizzazione del lavoro all'attuale incertezza che contraddistingue la ripresa produttiva. Inoltre, nel documento che sarà sottoscritto è prevista l'attuazione di interventi per la valorizzazione delle competenze professionali dei lavoratori, attraverso iniziative finalizzate ad agevolarne la riqualificazione e la ricollocazione.

Infine, il documento si sofferma sull'opportunità condivisa di sviluppare sempre di più il ricorso alla contrattazione di secondo livello. All'incontro per la firma del Protocollo congiunto, la presentazione e l'approfondimento dei contenuti sopra accennati, interverranno: il Presidente di Confidustria Bergamo Carlo Mazzoleni; il vicepresidente di Confindustria Bergamo alle Relazioni Industriali Silvio Albini, i tre segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Luigi Bresciani, Ferdinando Piccinini e Marco Cicerone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA