BereBergamo a Castel de’ Conti

Torna “BereBergamo”, la manifestazione promossa dal Consorzio tutela Valcalepio giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione: si svolgerà il 23 e il 24 giugno a Castelli Calepio nella frazione Castel de’ Conti. L’evento è diventato un appuntamento fisso per intenditori e amanti del buon bere.

«Dopo l’esperienza positiva, dello scorso anno a San Paolo d’Argon nel chiostro del monastero benedettino – ha spiegato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, vice-presidente della Provincia e presidente del Consorzio – abbiamo deciso di far visita con questo evento a un luogo storico e dagli enormi pregi architettonici e paesaggistici come il Castello dei conti Calepio in Castel de’ Conti. Questo per dare alla manifestazione un tocco di classe in più grazie all’atmosfera veramente suggestiva della prestigiosa sede dove per l’occasione verranno allestite mostre di stampe e documenti storici inerenti al vino e alla viticoltura».

Anche quest’anno la formula, che mira a educare alla degustazione del vino in modo non affrettato e nello stesso tempo far degustare i migliori vini della Terra del Colleoni, non cambierà rispetto a quella degli anni precedenti.

“Come in passato – ha anticipato Sergio Cantoni, direttore del Consorzio – saranno presenti un centinaio circa di etichette di aziende bergamasche. Gli appassionati che si fermeranno a degustare i Vini del Colleoni al termine dell’assaggio compileranno una scheda con il loro giudizio. Queste schede verranno successivamente elaborate con un programma appositamente creato e, gli esiti, serviranno alle singole aziende per continuare nella loro opera che mira esclusivamente a soddisfare il consumatore e a produrre vini di qualità sempre più soddisfacenti”.

Gli orari della manifestazione sono: sabato 23 giugno dalle 16 alle 20; domenica 24 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20.

(20/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA