Piazze artigiane torna in Fiera

Artigiana 2008, l’evento regionale finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dell’artigianato lombardo a livello nazionale e internazionale, attraverso il coinvolgimento diretto delle singole province, tornerà a Bergamo domenica 27 aprile con «Piazze Artigiane» alla Fiera di Bergamo e da venerdì 16 a domenica 18 maggio con «Imart 2008». Artigiana 2008 è alla seconda edizione, ed è un progetto promosso da Regione Lombardia, associazioni di categoria e Camere di Commercio, che si svolgerà nell’arco di poco più di un mese, da domenica 20 aprile con la prima tappa a Brescia e si concluderà, con la dodicesima iniziativa, giovedì 5 giugno a Milano.

"Artigiana - ha spiegato l’assessore all’Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti - è un modello di eventi unico in Italia, focalizzato sulle imprese e sulle produzioni artigiane della Lombardia per la promozione delle eccellenze nel campo dell’artigianato, con attenzione alla qualità e alla ricerca dei prodotti e ai servizi migliori".

Tema conduttore dell’edizione 2008 è "Artigianato oggi: tra manualità e innovazione". Questo titolo contraddistinguerà tutti gli eventi previsti nelle singole province.


Ecco l’elenco delle manifestazioni "Artigiana 2008":

MONZA
Mercoledì 23 aprile: Piazze Artigiane in piazza San Paolo Giovedì 24 aprile - Domenica 4 maggio: Artigianarte (Salone dell’artigianato d’arte e dell’eccellenza).

MANTOVA
Venerdì 25 aprile: Piazze Artigiane in centro città Giovedì 24 - lunedì 28 aprile: Mantova artigiana tra manualità ed innovazione.

BRESCIA
Domenica 20 aprile: Piazze Artigiane in piazza Tebaldo Brusato Sabato 26 e domenica 27 aprile: Dimensione artigianato 2008.

VARESE
Venerdì 2 maggio: Piazze Artigiane in piazza della Repubblica Giovedì 1 - domenica 4: Varese restaura (Salone dell’antiquariato e del restauro artistico).

SONDRIO
Martedì 6 maggio: Piazze Artigiane in piazza Campello Lunedì 12 - domenica 18 maggio: Art2008, viaggio nel cuore dell’artigianato.

BERGAMO
Domenica 27 aprile: Piazze Artigiane alla Fiera di Bergamo Venerdì 16 - domenica 18 maggio: Imart 2008.

LECCO
Giovedì 15 maggio: Piazze Artigiane in piazza Cermenati Venerdì 16 - domenica 18 maggio: Artigianato aperto.

COMO
Sabato 17 maggio: Piazze Artigiane in piazza Duomo Venerdì 16 - domenica 18 maggio: Artigianato aperto.

LODI
Domenica 11 maggio: Piazze Artigiane in piazza Castello Sabato 17 - domenica 18 maggio: Artigianato ieri, oggi, domani.

PAVIA
Mercoledì 21 maggio: Piazze Artigiane in Cupola Arnaboldi, Corso Strada Nuova Giovedì 22 - domenica 25 maggio: Edilbiotecno, laboratorio di sviluppo per il benessere abitativo.

CREMONA
Domenica 23 maggio: Piazze Artigiane in piazza Stradivari Domenica 25 - lunedì 26 maggio: La bellezza e il benessere (A Crema lo stesso evento sarà in programma domenica 18 e lunedì 19 maggio).

MILANO
Venerdì 23 - domenica 25 maggio: I tesori artigiani di Milano Lunedì 5 giugno: Chiusura di Artigiana 2008 con un convegno sulle valutazioni, gli esisti e le prospettive di sviluppo. A quest’evento parteciperà, in qualità di ospite il Brasile con una delegazione di rappresentanti delle imprese dello Stato di San Paolo.

(21/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA