Cresce la voglia di impresa
Bergamo tra le migliori d'Italia

A Bergamo la voglia d'impresa cresce più della media nazionale, a indicare un segno di maggiore fiducia nel futuro e anche di superamento della crisi. Secondo i dati di Movimprese al 30 giugno, le imprese registrate in provincia di Bergamo hanno superato quota 96 mila.

A Bergamo la voglia d'impresa cresce più della media nazionale, a indicare un segno di maggiore fiducia nel futuro e anche di superamento della crisi. Secondo i dati di Movimprese al 30 giugno, le imprese registrate in provincia di Bergamo hanno superato quota 96 mila: con un incremento dell'1,38% sulle 94.739 di un anno prima sono diventate 96.049.

In valori assoluti è un saldo di 1.300 aziende circa, quasi quattro al giorno, mentre nello stesso periodo in Lombardia le imprese sono salite solo dello 0,27% e in Italia dello 0,33%.

L'accelerata di Bergamo, secondo l'ultima rilevazione Movimprese, condotta per Unioncamere da Infocamere, si è avuta nell'ultimo trimestre (aprile-giugno 2001), durante il quale risulta la quinta provincia in Italia per tasso di crescita nel secondo trimestre (più 0,99%), con un saldo positivo di 937 imprese (dato da 1.862 iscrizioni e 925 cessazioni), a pari merito con Prato e dietro solo a L'Aquila, Lecce, Rimini e Vibo Valentia, che registrano una crescita di poco superiore all'1%.

Tra le province lombarde, Monza-Brianza segue Bergamo al 18° posto nazionale, con un incremento dello 0,81%, mentre la media italiana vede una crescita dello 0,64%.

Scarica il pdf allegato per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA