Bovini, cavalli e boscaioli
alla Fiera di Sant'Alessandro

E' una Fiera di Sant'Alessandro in grande forma quella pronta ad aprire i battenti al Polo fieristico di Bergamo da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre. Numerose le novità: spazio a boscaioli, cavalli, concorsi e convegni.

E' una Fiera di Sant'Alessandro in grande forma quella pronta ad aprire i battenti al Polo fieristico di Bergamo da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre. Le conferme dell'ottimo stato di salute della manifestazione organizzata da Ente Fiera Promoberg e Bergamo Fiera Nuova, arrivano da tre dati che dicono già molto: crescono, infatti, gli spazi, così come le ore di apertura ed il numero degli espositori.

Dati che significano già un successo per una Fiera dal cammino prestigioso, iniziato oltre dieci secoli fa. Nel primo caso, saranno addirittura ben 52 mila i metri quadrati (+1.500 mq interni; +5.500 mq esterni: in totale +15,5% rispetto alla passata edizione) interessati da quella che è diventata negli anni una delle rassegne più importanti in Lombardia (e in grado di coinvolgere realtà provenienti da ben undici regioni italiane, Sud e Isole comprese) dedicate a zootecnia, agricoltura, equitazione, prodotti alimentari tipici e giardinaggio.

Per quanto concerne invece gli orari, dato l'inarrestabile aumento dei visitatori (nel 2010 nuovo record, ben 37 mila presenze: un trend costantemente in crescita, a partire dai 20 mila visitatori del 2005), gli organizzatori hanno deciso di anticipare di mezza giornata l'apertura della manifestazione, fissata quest'anno alle 10 di venerdì, confermando per l'intera giornata inaugurale l'ingresso gratuito per tutti. In aumento, rispetto alla passata edizione, anche il numero degli espositori (+27), con un totale ad oggi di 183 realtà espositrici presenti (+17%).

Numeri che confermano, pur davanti al perdurare della crisi, quanto sia stato apprezzato il format espositivo ideato dagli organizzatori. Promoberg e Bergamo Fiera Nuova, con l'obiettivo di sostenere nel miglior modo possibile le tante imprese del settore del nostro territorio, hanno sapientemente scisso le antiche tradizioni contadine con le innovazioni dell'agricoltura proiettata nel futuro.

Le ultime novità in campo agricolo, zootecnico, sui servizi e la tutela ambientale; la conferma al “galoppo” del settore equestre dopo il grande successo ottenuto l'anno scorso; le consuete diverse centinaia di capi bovini in esposizione per il commercio (che si concluderà con la tradizionale e attesissima premiazione della “regina” della mostra), per quella che è la più nutrita offerta zootecnica regionale (in totale sono oltre 400 i capi di bestiame presenti); la proposizione di prodotti tipici del territorio contraddistinti da massima qualità e garanzia; incontri formativi sulla sicurezza: sono solo alcune delle tante carte vincenti dell'ennesima edizione della Fiera di Sant'Alessandro di Bergamo.

Patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, con la Camera di Commercio di Bergamo, Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, L'Eco di Bergamo e Ubi Banca Popolare di Bergamo nelle vesti di Main sponsor, l'edizione 2011 porta con sé le immancabili e numerose novità (in particolare nel capitolo degli eventi collaterali), anche se il “cuore” della manifestazione rimane imperniato sul pieno sostegno al comparto agro-zootecnico.

Di sicuro c'è che alla Fiera di Sant'Alessandro i motivi per festeggiare sono davvero tanti. Perché la manifestazione promossa da Promoberg e Bergamo Fiera Nuova, oltre a rappresentare un appuntamento imperdibile per gli operatori professionali del settore, rappresenta un felice ed efficace incontro tra tutti i protagonisti che ruotano con ruoli diversi attorno al mondo rurale. Tra i più felici di partecipare all'evento ci saranno sicuramente i bambini, a cui non sembrerà vero di poter toccare con mano i tanti animali presenti in quella che è a tutti gli effetti una enorme, sicura e allegra fattoria didattica, con una infinità di bovini di ogni razza, pecore, capre e cavalli. Tra gli appuntamenti più attesi da parte dei più piccoli, il battesimo della sella.

Novità in primo piano

Il notevole aumento degli spazi dedicati al settore equestre (da 10 mila a 18 mila mq) ha compreso anche l'inserimento di un nuovo campo dedicato a esibizioni e concorsi. Oltre 220 i cavalli presenti, tra concorsi ed esibizioni.

Concorso per macellai con protagonista la carne bergamasca e la sua filiera (domenica 4 settembre). L'iniziativa sviluppata da Ascom, in collaborazione con Promoberg, desidera premiare la professionalità dei macellai ed il miglior allevamento bergamasco. Il concorso permetterà di confermare quanto siano eccellenti gli allevamenti orobici, evidenziando le capacità dei macellai di selezionare, a tutto vantaggio dei consumatori finali, prodotti del nostro territorio di qualità capaci di garantire la massima sicurezza in tavola.

1° Trofeo Fiera di Bergamo: Concorso attacchi Derby riservato alle carrozze sportive (sabato 3 settembre, ore 20,30).

Tappa del campionato nazionale dei boscaioli. Competizione Triathlon, che prevede: abbattimento, sramatura e taglio con l'accetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA