Tiene la produzione agricola 2005 Ok il florovivaistico e l’orticolo

«La produzione agricola bergamasca 2005 sembra essere in tenuta rispetto all’anno scorso, pur con le debite difficoltà intervenute in alcuni comparti». Questo il commento dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Luigi Pisoni, alla luce dei primi dati forniti dall’elaborazione in corso del preconsuntivo agricolo, che costituisce un’anticipazione della nota congiunturale che viene stilata ogni anno.

«I settori che tengono meglio di tutti e continuano la fase di crescita già in atto nel 2004 - afferma Pisoni - sono quello florovivaistico e quello orticolo». Una chiave del successo dell’agricoltura bergamasca è l’attenzione alla multifunzionalità, che premia le imprese locali che hanno puntato sulla realizzazione di aziende agrituristiche e fattorie didattiche.

La multifunzionalità, tuttavia, non pare essere l’unico ingrediente della ricetta per un’agricoltura vincente. La costituzione di organizzazioni di produttori e di altre forme di cooperazione, infatti, può consentire di superare i limiti legati alla frammentazione delle risorse sul territorio.

(22/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA