A Serina torna mercoledì la fiera zootecnica

L’amministrazione comunale di Serina presenterà mercoledì alla fiera zootecnica un progetto di sostegno e rilancio dell’agricoltura. Si tratta di una sperimentazione prima in Lombardia: l’obiettivo è la tutela dell’ambiente per consentire una vivibilità ottimale da parte di residenti e villeggianti.

Il progetto al momento riguarda soltanto Serina, e prevede un contributo vincolato al mantenimento del fondo agricolo, per ciascun capo nato e trattenuto in azienda per almeno tre anni. Insomma un incentivo concreto al mantenimento dell’ambiente.

Per quanto riguarda la fiera zootecnica, l’appuntamento di settembre non sarà seguito dalla fiera provinciale a primavera: il prossimo anno non sarà infatti disponibile lo spazio fieristico di Serina.

All’edizione che si tiene mercoledì (dalle 9 alle 15) partecipano soltanto capi iscritti al libro genealogico di 20 aziende con circa 450 bovine stallate. Ci saranno anche uno stand «Campagna amica» della Coldiretti, con vendita promozionale di latticini, vini, miele, marmellate tipici della terra bergamasca, e la Cooperativa orticola biologica della «Al del mans».

(22/9/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA