«Ma se nessuno mi assume
come maturo l'esperienza?»

Diplomata in ragioneria, ora lavora in pizzeria. Perché quando si presenta alle aziende per cercare lavoro, le viene risposto che si cercano persone con esperienza. E scrive: «Ma se nessuno mi assume come faccio a maturare l'esperienza». Commenta anche tu

Diplomata in ragioneria, sempre promossa, ora lavora in una pizzeria. Perché quando si presenta alle aziende per cercare lavoro, le viene risposto che si cercano persone con esperienza. E scrive: «Ma se nessuno mi assume come faccio a maturare l'esperienza».


Ecco il testo della lettera: lascia un tuo commento
Sono una ragazza di 19 anni appena diplomata e pertanto in cerca di una occupazione che però non trovo. A scuola mi sono sempre impegnata, pensando al mio futuro lavorativo, riuscendo ad essere sempre promossa a giugno e pertanto ero fiduciosa di vedermi riconoscere i miei sforzi. Ma nonostante le centinaia di richieste fatte, le uniche risposte riguardano posizioni lavorativa per persone già con esperienza.

Ma se nessuno mi assume come faccio a maturare l'esperienza che mi si chiede? Io la volontà ce la metto tutta, tanto è vero che da due mesi la sera (sabato e domenica compresi) lavoro in una pizzeria: e sarei anche disposta a fare lavori diversi dal diploma di ragioneria che ho conseguito.

Capisco che il momento economico non sia dei più favorevoli, ma se i giovani non vengono aiutati quale futuro avrà il nostro Paese? Nel contempo mi capita ogni tanto di leggere i giornali o di vedere i telegiornali rimanendo allibita davanti allo spettacolo poco edificante dei politici che, anziché pensare a fare le riforme necessarie per modernizzare questo Paese e dare una spinta per rimettere in moto l'economia, e pertanto l'occupazione, pensano solamente al proprio orticello e ai propri interessi personali, a qualsiasi colore politico appartengano.

Sono davvero sfiduciata e delusa.
Scusate lo sfogo».
Isabelle Giulia Dell'Aquila

E tu cosa ne pensi? Clicca sul tasto "commenta"

© RIPRODUZIONE RISERVATA