Tenuta degli Angeli, eccellenza
per l'agricoltura bergamasca

L'azienda agricola Tenuta degli Angeli di Carobbio degli Angeli è stata scelta dal settimanale Confidenze come un esempio dell'Italia che funziona.
Manuela Ghidini Testa e i figli sono per Coldiretti motivo di soddisfazione per l'agricoltura bergamasca.

L'azienda agricola Tenuta degli Angeli di Carobbio degli Angeli è stata scelta dal settimanale Confidenze come un esempio dell'Italia che funziona.
Manuela Ghidini Testa e i figli Laura, Roberta, Maria e Francesco (il piccolo di casa) sono infatti - come sottolinea con orgoglio Coldiretti Bergamo - protagonisti di un articolo che racconta il loro successo imprenditoriale pubblicato sul numero della rivista attualmente in edicola.

La Tenuta degli Angeli - spiega Coldiretti - produce principalmente vini rinomati e pluripremiati quali spumanti metodo classico (Brut ed Extra Brut degli Angeli), passiti (Oro degli Angeli e Valcalepio moscato Passito Doc) e vini da tavola (Valcalepio Bianco Doc, Colle degli Angeli Dolce e  Colle degli Angeli Secco, Bianco della Fara Barricato) e il Balsamo degli Angeli, un condimento alimentare realizzato secondo le tecniche tradizionali utilizzate per l'aceto balsamico.

Da alcuni anni propone anche un ottimo olio e un'apprezzata marmellata di cedri. Un aspetto che caratterizza le produzioni della Tenuta degli Angeli è il tocco femminile delle quattro imprenditrici, che oltre a ricercare la perfezione nella qualità puntano molto anche sull'immagine e la cura del dettaglio affinché ogni vasetto ed ogni bottiglia racconti la passione  con cui svolgono il loro lavoro.

«La nostra forza sta nell'essere una famiglia unita - spiega Manuela Ghidini Testa, amministratore unico dell'azienda - e nella volontà di proseguire il sogno di mio marito Pierangelo che ci ha lasciato sei anni fa. All'inizio non è stato facile, ma il desiderio di ottenere risultati importanti ci ha sempre spronato e così ci siamo rimboccate le maniche e ci siamo date da fare per imparare a svolgere il nostro lavoro nel migliore dei modi. I riconoscimenti che riceviamo e gli apprezzamenti dei nostri clienti per noi oltre che un motivo di soddisfazione sono un incoraggiamento a proseguire sempre verso nuovi obiettivi».

La Tenuta degli Angeli con la suggestiva Acetaia ricavata in una torre del 1200, la cantina interrata, la collina terrazzata con i muri a secco, i filari di vite, gli ulivi e i cedri richiama anche molti turisti e ogni anno è meta di appassionati del settore che provengono dagli Stati Uniti, dall'Inghilterra e dal Nord Europa.

«Siamo orgogliosi del fatto che una nostra azienda venga valorizzata a livello nazionale – sottolinea Lorenzo Cusimano, il direttore della Coldiretti bergamasca -; in questo momento di difficoltà è importante fare emergere le esperienze positive e riuscire anche a guardare oltre la crisi. La Tenuta degli Angeli è uno dei protagonisti della filiera agricola tutta italiana sostenuta dalla Coldiretti che ogni giorno contribuisce a realizzare quel patrimonio di eccellenze agroalimentari che tutto il mondo ci invidia».
 
Dove aver conquistato il mercato locale, i prodotti della famiglia Testa si stanno ora facendo conoscere anche negli Stati Uniti e a Pechino.
«Questa esperienza tutta al femminile – evidenzia Annamaria Fortini, coordinatrice di Donne Impresa Coldiretti Bergamo –  è la dimostrazione di come il settore stia cambiando e come l'attività agricola possa essere interpretata in chiave innovativa, coniugando la tradizione alle esigenze della società contemporanea, senza mai perdere di vista la qualità dei prodotti e le emozioni che possono esprimere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA