«Agrigal», agriturismi in rete
nelle valli Brembana e Imagna

Nasce «Agrigal», la  rete degli agriturismi della valle Brembana e della valle Imagna. Guide e cartine per promuovere il territorio nel suo complesso. Una rete di aziende agrituristiche che promuovono l'agricoltura e il territorio dal punto vista ambientale, culturale e turistico con strumenti predisposti ad hoc.

Una rete di aziende agrituristiche che promuovono l'agricoltura e il territorio dal punto vista ambientale, culturale e turistico con strumenti predisposti ad hoc. E' il progetto "Agrigal"  voluto da Terranostra, l'associazione della Coldiretti che promuove l'agriturismo, in collaborazione con il Gal Valle Brembana e realizzato con i finanziamenti previsti dalla misura 313 "Incentivazione Attività turistiche" del Programma di Sviluppo Rurale  2007-2013 e cofinanziato dalle aziende partecipanti.

La rete è composta da 10 aziende situate in Valle Brembana e Valle Imagna.

Secondo Luigi Carminati , responsabile del settore economico della Coldiretti di Bergamo in questo momento di crisi l'agriturismo è un importante fattore di sviluppo e può giocare un ruolo fondamentale soprattutto nelle zone montane. Una recente indagine della Coldiretti ha messo in evidenza come stiano aumentando i turisti che scelgono la campagna per rilassarsi, dimenticare le difficoltà e allontanarsi dalla quotidianità per trascorrere il tempo libero all'aria aperta, ma anche per gustare i sapori del territorio.

"Le dieci aziende che hanno aderito alla rete Agrigal - spiega Lucia Morali, presidente di Terranostra Bergamo - hanno dimostrato di saper guardare avanti e hanno capito l'importanza di unire le forze per raggiungere risultati importanti ed essere un vero motore di promozione del territorio.  La loro offerta è di  110 posti letto al giorno per 4/5 giorni la settimana e di 500 pasti al giorno; comprende anche attività sportive e ricreative che vanno dalle visite didattiche alla passeggiata con gli asinelli dal trekking a cavallo alla mungitura delle capre. Il loro ruolo sarà quello di promuovere il territorio nel suo complesso e di dare la possibilità ai loro ospiti di viverlo a trecentosessanta gradi".

Con questo scopo sono state realizzate delle brochure tascabili di presentazione della rete e delle cartine con evidenziate le aziende con i servizi e i prodotti che offrono nonché le caratteristiche del luogo in cui sono inserite per mettere i fruitori nella condizione di avere tutte le informazioni necessarie per costruirsi una vacanza completa. Questo materiale sarà reperibile presso gli uffici turistici della provincia e saranno distribuiti in tutte le principali fiere e  manifestazioni.
Prossimamente verrà realizzato un sito web e verranno posizionate delle pensiline informative in tutte le aziende coinvolte e in due punti della provincia di grande visibilità. 

"E' prima volta che il Gal realizza un progetto cosi importante - afferma Pietro Busi, presidente del Gal Valle Brembana - e siamo quindi molto soddisfatti. L'agriturismo e' fondamentale per il territorio montano e quindi deve essere ulteriormente valorizzato e promosso, approfittando  di tutti i finanziamenti messi a disposizione dall'Unione Europea".

Le aziende che fanno parte della rete sono: l'Agriturismo Al Sass di Dossena, l'Agriturismo Casa Eden di San Giovanni Bianco,  l'Agriturismo  La Baita di Bedulita, l'Agriturismo Alle Baite di Branzi, l'Agriturismo  La Fontana di Zogno, l'Agriturismo La Peta di Costa Serina, l'Agriturismo Cascina Ronchi di Palazzago, l'AgriturismoTrapletti di Serina, l'Agriturismo Scuderia della Valle di Valsecca e l'Agriturismo Prati Parini di Sedrina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA