Il caldo anticipa la vendemmia
Uve bianche, iniziata la raccolta

La poesia della vendemmia si ripete sulle colline bergamasche. Il caldo ha costretto ad anticipare la tabella di marcia: saranno in tremila all'opera nelle 350 aziende bergamasche produttrici di uve da vino. Prime ad essere raccolte le uve bianche di Chardonnay e di Pinot

La poesia della vendemmia si ripete da domenica 19 agosto sulle colline bergamasche. Il caldo ha costretto ad anticipare la tabella di marcia: saranno in tremila all'opera nelle 350 aziende bergamasche produttrici di uve da vino.

Ma non si è cominciato dappertutto. Le prime ad essere raccolte sono state le uve bianche di Chardonnay e di Pinot, che servono come base per la preparazione degli spumanti e devono essere colte con giusta dose di acidità.

Si è cominciato a vendemmiare, ad esempio, nei vigneti dell'azienda Il Calepino a Castelli Calepio e dell'azienda Medolago Albani di Trescore Balneario, due «firme» che per prime adottarono a Bergamo il Metodo Classico, lo stesso dello Champagne. Nel suo piccolo (5 ettari vitati) ha iniziato a staccare i grappoli di Pinot Bianco anche Angelo Pecis a San Paolo d'Argon; in settimana proseguirà con Pinot Grigio e Chardonnay.

All'azienda La Brugherata di Scanzorosciate la vendemmia delle uve bianche comincerà solo lunedì 27, il che conferma che i tempi della vendemmia non hanno regole fisse: si lavora su una materia viva che evolve di giorno in giorno.

Leggi di più su L'Eco di martedì 21 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA