Assicurazioni: siglato un accordo tra Veneto Banca e Gruppo Uniqa

Veneto Banca, Istituto a capo di un Gruppo che opera in Italia attraverso una rete di 150 filiali, tra le quali annovera in Lombardia la Banca di Bergamo, ed il Gruppo Uniqa Versicherungen AG («Uniqa»), gruppo assicurativo leader in Austria nei rami vita e danni, hanno siglato oggi un accordo per la realizzazione di una partnership bancassicurativa nei rami vita e danni. In seguito a tale accordo il Gruppo Uniqa e Veneto Banca andranno a detenere rispettivamente una partecipazione dell’80% e del 20% nel capitale sociale di Claris Vita, compagnia vita già facente parte del Gruppo Veneto Banca.

L’accordo - è detto in una nota - è subordinato all’autorizzazione delle competenti autorità di controllo in Italia, nonché all’Autorità Antitrust.

Con circa 3 miliardi di Euro di premi raccolti nel 2003, di cui oltre il 15% fuori dai confini austriaci, Uniqa è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa con una posizione di leadership in Austria (quota di mercato superiore al 20% sia nel vita che nel danni) ed una forte presenza in Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Croazia, oltre che Germania, Svizzera e Liechtenstein.

In Italia Uniqa raccoglie premi per circa 100 milioni di Euro attraverso Carnica Assicurazioni, compagnia specializzata nei rami danni con una rete di 67 agenti, e Uniqa Assicurazioni (Milano) focalizzata nel ramo malattie con una rete distributiva di 250 agenti plurimandatari. Claris Vita è una compagnia che colloca prodotti vita su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di agenti e la rete di sportelli del Gruppo Veneto Banca.

La compagnia, attiva dal 1988, prima come Prudential Assicurazioni e poi come Royal SunAlliance, è entrata a far parte del Gruppo Veneto Banca nel 2001. Nel corso degli ultimi due anni l’attività ha registrato una forte espansione con la raccolta premi che ha raggiunto 261 milioni di Euro nel 2003 (+40% rispetto al 2002 e +96% rispetto alla al 2001).

© RIPRODUZIONE RISERVATA