Alessandra Facchinetti disegnerà per Valentino

Occhi puntati su Alessandra Facchinetti come possibile successore, almeno parziale, di Valentino alla guida stilistica dell’omonima casa di moda nei mesi scorsi passato dal gruppo Marzotto al fondo Permira. L’indiscrezione arriva da «Il Sole 24 Ore» e viene accreditata dal fatto che la stilista bergamasca da inizio luglio è stata vista frequentare sempre più assiduamente le sedi milanesi e romane del gruppo.

La trentacinquenne creatrice bergamasca (figlia di Roby dei Pooh e sorella del cantante Francesco), che era succeduta al suo mentore, Tom Ford, da Gucci Donna per due stagioni, starebbe in particolare lavorando sulla linea di prêt-à-porter donna Valentino. Non c’è stato un formale passaggio di testimone e, al momento, il suo ruolo passa come un «rafforzamento» del team stilistico. Il mondo della moda attende un annuncio ufficiale, o una smentita, e scommette su chi uscirà in passerella a conclusione della sfilata del prêt-à-porter, a Parigi, ai primi di ottobre.

L’alta moda della maison, invece, dovrebbe rimanere in mano al suo fondatore, Valentino Garavani, per ora e a meno che il fondo Permira, nuovo proprietario, non decida di modificare la strategia riguardo l’iperesclusiva produzione da sempre fiore all’occhiello della casa. (30/08/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA